La compagna di Robert De Niro, Tiffany Chen, ha rivelato che le è stata diagnosticata la paralisi di Bell dopo il parto ad aprile.
La donna ha raccontato che subito dopo il parto, ha sentito un forte dolore dietro l’orecchio e ha notato che il suo viso “sembrava più strano”. Inizialmente i medici le avevano detto che i sintomi erano probabilmente il risultato dell’accumulo di liquidi dopo il parto, ma i sintomi sono peggiorati quando è tornata a casa.
La lingua era strana, “un po’ di formicolio, cominciava a diventare un po’ insensibile”, e in una settimana era di nuovo in ospedale. “Ho perso tutte le funzioni facciali nel momento in cui sono entrata in ospedale. E l’unica cosa che ha sconvolto tutti è stata che era perfettamente simmetrico il modo in cui tutto era caduto e come tutto non funzionava “, ha detto.
Paralisi di Bell: di cosa si tratta
La paralisi di Bell è una condizione che causa un’improvvisa debolezza dei muscoli su un lato del viso. Nella maggior parte dei casi, la debolezza è temporanea e migliora significativamente nel corso delle settimane. La debolezza fa sembrare che metà del viso si pieghi.
La paralisi di Bell è anche nota come paralisi facciale periferica acuta di causa sconosciuta. Può verificarsi a qualsiasi età. La causa esatta è sconosciuta. Gli esperti pensano che sia causato dal gonfiore e dall’infiammazione del nervo che controlla i muscoli su un lato del viso. Potrebbe essere causato da una reazione che si verifica dopo un’infezione virale.
I sintomi di solito iniziano a migliorare entro poche settimane, con un recupero completo in circa sei mesi. Un piccolo numero di persone continua ad avere alcuni sintomi della paralisi di Bell per tutta la vita. Raramente, la paralisi di Bell si verifica più di una volta.
Le cause scatenanti
Il nervo che controlla i muscoli facciali passa attraverso uno stretto corridoio osseo nel suo cammino verso il viso. Nella paralisi di Bell, quel nervo si infiamma e si gonfia, di solito in relazione a un’infezione virale. La paralisi di Bell si verifica più spesso nelle persone che:
- Sono incinte, specialmente durante il terzo trimestre, o che sono nella prima settimana dopo il parto
- Hanno un’infezione delle vie respiratorie superiori, come l’influenza o il raffreddore
- Sono affetta da diabete
- Hanno la pressione alta
- Sono obesi.
Gli attacchi ricorrenti di paralisi di Bell sono rari. Ma quando si ripresentano, c’è spesso una storia familiare di attacchi ricorrenti. Questo suggerisce che la paralisi potrebbe avere qualcosa a che fare con i geni.