Sapete cos’è il reverse balayage? Ecco tutto quanto quello che dovete conoscere al riguardo per essere alla moda quest’estate.
Le parole chiave per i capelli di questa stagione estiva sono tridimensionalità, luminosità e movimento. E per ottenere questo effetto il segreto è usare il reverse balayage o reverse ombré.
Questa tendenza ha preso piede negli anni sopratutto tra le attrici e cantanti famose. Possiamo menzionare la modella e attrice Cara Delevigne e Beyoncé, ma anche Billie Eilish. Se volete ottenere l’effetto di un semi biondo che vi risalti il viso ma crei allo stesso tempo movimento, ecco quello che fa per voi. Non perdetevi la tendenza del momento.
Cos’è il reverse balayage
Il reverse balayage è l’opposto del ben noto balayage, ossia la tecnica usata da anni per schiarire i capelli partendo da una radice chiara. Ci sono due tipi in realtà di questa tecnica, uno è stato inventato negli anni 2000 e consisteva nell’avere una radice chiara e le punte molto scure. Una versione per i più temerari.
Oggi invece la tecnica punta ad ottenere un effetto che sia più naturale possibile e quindi soft. Questa versione si può adattare molto bene alle tonalità intermedie dei capelli biondi, come ad esempio un miele o dorato.
Per ottenere un effetto ottimo bisogna avere i capelli lunghi o medio-lunghi e anche scalati, poiché il reverse balayage possa risaltare nel modo giusto. Parlando di colore, l’inserimento di ciocche scure in dei capelli molto biondi aiuta a dare un effetto più naturale.
Inoltre questa tecnica si può anche usare per realizzare delle zone d’ombra in modo da dare maggiore profondità e definizione al viso, in pratica come fosse una sorta di contouring. Bisogna però fare molta attenzione ai prodotti che si vanno ad usare e allo stato del capello.
Occorre poi precisare che il mantenimento poi con questa tecnica risulta anche più semplice, dal momento che non si va a schiarire la base ma si va solo a creare uno scuro che si avvicina ed è meno invasivo per i capelli, quindi li preserva maggiormente.
Le more devono usare toni caramello e cioccolato che rendono automaticamente i capelli più luminosi. Invece le bionde hanno bisogno di toni che siano più alti come miele e sabbia, altrimenti si crea un effetto ricrescita poco piacevole. Ognuno può poi fare le proprie scelte in base ai gusti.
Un vantaggio molto apprezzabile del reverse balayage poi è il fatto che con i capelli scuri si vanno a notare meno le imperfezioni. Non si deve neanche usare uno shampoo antigiallo, basta usare uno che sia post colore.