Passate di Pomodoro, queste sono le marche migliori in commercio: la classifica

La classifica delle passate di pomodoro in commercio: ecco l’elenco delle migliori marche a livello qualitativo 

Come ogni anno Altroconsumo ha testato i prodotti alimentari in commercio ed è stata la volta delle passate di pomodoro: 25 i campioni delle più note marche in Italia, acquistate dai consumatori tra gennaio e marzo 2023 ed analizzate dai laboratori. Gli aspetti sotto la lente di ingrandimento sono stati: materia prima, imballaggio e informazioni riportate sull’etichetta. Non è mancata anche la prova di assaggio anonima (senza conoscere la marca di riferimento) da parte di un raggruppamento di consumatori abituali. Come è andato il test?

passata di pomodoro classifica
Passate di Pomodoro, queste sono le marche migliori in commercio: la classifica- Ossinotizie.it

In laboratorio gli scienziati hanno focalizzato le analisi in particolare su: la presenza di muffe e le relative alterazioni del prodotto, la corrispondenza tra peso netto segnato sull’etichetta e l’effettiva quantità di passata presente, la rilevazioni di pesticidi, le quantità di sale, l’acqua aggiunta, eventuali impurità (filth test) e la qualità del pomodoro.

La prova di assaggio anonima ha inciso molto sul risultato finale della classifica

Si sa, i gusti dei consumatori sono da sempre sovrani e così, anche per il test condotto sulle passate di pomodoro, un gruppo di loro ha assaggiato alcuni prodotti senza conoscere la marca di appartenenza e ha fornito liberamente la sua recensione valutando: aspetto visivo e olfattivo, consistenza, aspetto retrolfattivo (gli aromi che si avvertono una volta deglutito il prodotto), aspetto gustativo e gradimento in generale. L’esito del test è stato determinante per Altroconsumo per stilare una classifica.

Assaggio anonimo delle passate di pomodoro
I gusti dei consumatori abituali di passate di pomodoro hanno inciso del 40% sulla classifica finale -Ossinotizie.it

Infatti questa prova ha avuto un’influenza pari al 40% sul giudizio finale delle varie passate di pomodoro. Non solo gusti, ma anche valutazione degli imballaggi e della loro sostenibilità, chiarezza e fedeltà delle etichette informative obbligatorie per legge, indicazioni aggiuntive per il consumatore (contatti dell’azienda produttrice e modalità di conservazione) sono stati aspetti rilevanti.

L’elenco delle migliori passate di pomodoro a livello di qualità presenti in commercio

Ecco elencate le più note marche di passate di pomodoro presenti nei nostri supermercati, in ordine decrescente di gradimento a livello qualitativo. Il primo posto sul podio se lo è aggiudicato: DE RICA PASSATA – LAVORATO FRESCO con 75 punti.

Le migliori passate di pomodoro in commercio
La classifica secondo Altroconsumo-Ossinotizie.it

A seguire, a pari merito con un punteggio di 74 si trovano: SANTA ROSA POMODORISSIMO, LA PASSATA DE CECCO PASSATA CLASSICA VELLUTATA, ORTOLINA PASSATA CLASSICA e GUSTATO PASSATO DI POMODORO di MD, quest’ultimo si è rivelato l’acquisto prediletto.

Con punteggi lievemente più bassi, ma pur sempre di qualità eccellente vi sono: LA MOLISANA PASSATA CLASSICA, MUTTI PASSATA, DELIZIE DAL SOLE PASSATA DI POMODORO di EUROSPIN, ESSELUNGA PASSATA DI POMODORO, LE CONSERVE DELLA NONNA POMODORO DOLCE DELL’EMILIA ROMAGNA e CONAD PASSATA CLASSICA, anch’essa miglior acquisto.

Infine, in fondo alla classifica troviamo un elenco di marche che producono passate di pomodoro di un livello di qualità buono e si tratta di: PETTI IL DELICATO PASSATA DI POMODORO EXTRA FINE, VALFRUTTA PASSATA VELLUTATA GUSTO AUTENTICO, CARREFOUR BIO PASSATA DI POMODORO, STAR LA MIA PUMMARÒ CORPOSA, VIAGGIATOR GOLOSO PASSATA DI POMODORO, POMÌ PASSATA DI POMODORO, CIRIO PASSATA DELLA MAREMMA EXTRA FINE e non solo.

Questa classifica si rivelerà sicuramente un valido aiuto in più per condire e insaporire al meglio il tuo prossimo piatto di pasta, tenendo conto del fatto che tutti i prodotti citati  rispettano le norme vigenti e garantiscono una buona qualità. Alcuni semplicemente più di altri. Buona spesa!

Gestione cookie