Pasta alla norma, segui questi passaggi per farla ‘alla vera maniera siciliana’: diventerai un vero esperto

Con questo piatto porti la Sicilia in tavola con pochi euro: la pasta alla norma secondo la tradizione la prepari esattamente così!

Un primo piatto tipico della cucina siciliana che in tavola farà sicuramente faville: la pasta alla norma è di una bontà eccezionale! Ingredienti semplici arricchiscono queto primo piatto che si presenta come uno dei più amati della tradizione siciliana.

pasta alla norma
Pasta alla Norma, la ricetta per averla come in Sicilia-Ossinotizie.it

In un viaggio sulla splendida isola non può di certo mancare una tappa nella meravigliosa Catania per assaggiare la fatidica pasta alla norma. Ma quello che non sai è che puoi preparare questa delizia anche a casa! È davvero semplicissimo: ti svelo i passaggi per prepararla alla perfezione. La cucini e la divori con gli occhi!

Pasta alla norma secondo la tradizione: i segreti per renderla impeccabile

Al pari della Carbonara che è un piatto tipicamente romano, la pasta alla norma è invece un primo piatto siciliano che è ormai noto in tutto lo stivale! Da nord a sud sono davvero tantissimi i piatti tipici che viaggiano da una punta all’altra della nostra penisola e tante sono di fatti le bontà che fanno capolino sulle nostre tavole.

E se volessimo cimentarci nella preparazione del piatto tipico siciliano? Preparare la pasta alla norma con questi accorgimenti sarà un vero gioco da ragazzi. Vediamo la ricetta:

pasta alla norma perfetta
Pasta alla norma, i segreti per renderla perfetta – Ossinotizie.it

Ingredienti per 4 persone:

  • 400g di pasta
  • 4 Melanzane
  • 450g di Pomodori pelati
  • 1 Cipolla
  • 1 Spicchio d’aglio
  • 150g di Ricotta salata
  • Sale e Pepe q.b
  • Olio evo
  • Basilico fresco

Preparazione

Gli ingredienti che prendono parte alla preparazione sono davvero semplicissimi e tutti di facile reperibilità. Ma vediamo subito come procedere:

  • Per prima cosa, laviamo le melanzane, ne spuntiamo le estremità e le tagliamo in rondelle non troppo doppie. Mettiamo le melanzane sotto sale per almeno 30 minuti. In questo modo eviteremo che il loro sapore amarognolo possa rovinare il nostro primo piatto
  • Nel frattempo in cui le melanzane spurgano, in un tegame aggiungiamo la cipolla tritata finemente e l’aglio insieme ad un filo d’olio. Lasciamo rosolare e quando questi diventano ben dorati, aggiungiamo i pomodori pelati che schiacciamo leggermente. Aggiungiamo sale e pepe per insaporire e lasciamo rapprendere il sugo che dovrà leggermente ritirarsi
  • Trascorsi i 30 minuti, sciacquiamo le melanzane che poi provvediamo a strizzare per bene per eliminare tutta l’acqua in eccesso. Dopodiché, scaldiamo dell’olio per friggere in una padella capiente e friggiamo così le nostre melanzane fino a doratura. Una volta pronte le scoliamo su un foglio di carta assorbente per poi unirle al sugo di pomodoro
  • Portiamo a cottura la pasta che scoliamo leggermente al dente direttamente in padella con il condimento. Se necessario, per amalgamare possiamo aggiungere un mestolino di acqua di cottura. Lasciamo che l’amido della pasta leghi gli ingredienti fra loro, dopodiché a fuoco spento aggiungiamo una generosa manciata di ricotta salata e del basilico fresco

Et voilà, la nostra pasta alla norma è pronta per la prova assaggio: sarà deliziosa!

Gestione cookie