Le patate tonnate sono un contorno fresco e gustoso, ideale per pranzi e cene estive. La ricetta è molto semplice e si impiegherà poco tempo per prepararla.
Piatto unico o contorno, le patate tonnate stupiranno gli ospiti senza richiedere una preparazione elaborata. In estate la voglia di cucinare raggiunge livelli minimi. Sia per le alte temperature che non invogliano certamente a passare più tempo del necessario davanti ai fornelli o al forno sia per il desiderio di passare più tempo possibile fuori casa, al mare o in piscina oppure a passeggio con gli amici
Insomma, le ricette ideali da preparare durante i mesi estivi sono quelle veloci, possibilmente che non richiedono lunghe cotture e fresche. Mozzarella e pomodoro, insalate di riso, prosciutto e melone sono dei classici sulle tavole degli italiani in estate. Oggi vi proporremo una ricetta diversa, gustosa e semplice che può essere utilizzata sia come piatto unico che come contorno. Parliamo dell’insalata di patate tonnate, una pietanza appetitosa che può essere preparata in anticipo e servita anche quando si hanno degli invitati.
Le patate tonnate sono un contorno o piatto unico appetitoso, ecco la ricetta
Le patate tonnate sono semplici da preparare e necessitano di pochi ingredienti. Potendole preparare in anticipo potranno essere la soluzione ideale quando si ha intenzione di restare a lungo in spiaggia sapendo che una volta rientrati in casa non si avrà tempo né voglia di cucinare. L’insalata è una pietanza ideale anche avendo tanti ospiti a cena o da portare a lavoro per una pausa pranzo gustosa.
Per preparare l’insalata di patate tonnate occorrono
- 700 grammi di patate,
- 140 grammi di tonno sott’olio,
- 100 grammi di maionese,
- erbe aromatiche come erba cipollina o prezzemolo,
- 15 olive nere,
- 2 cucchiai di aceto di mele o di vino,
- tre cucchiai di olio extra vergine d’oliva,
- sale,
- pepe.
Questa la procedura da seguire
- pelare le patate, lavarle e tagliarle a cubetti non troppo piccoli,
- lessare le patate per 13/15 minuti,
- scolarle e farle raffreddare
- preparare la salsa tonnata unendo tonno, maionese, aceto, olio, sale e pepe in un mixer,
- frullare per ottenere una salsa omogenea,
- aggiungere le erbe aromatiche e mescolare il tutto,
- mettere le patate in un’insalatiera e aggiungere la salsa tonnata, le olive snocciolate tagliate a metà,
- mescolare (diluire con poco olio se troppo denso),
- decorare con prezzemolo o erba cipollina tritati.
L’insalata è pronta per essere gustata. Come varianti suggeriamo l’aggiunta di alici e capperi mentre per i vegani si può sostituire la maionese con una salsa alternativa che non contenga le uova.