Perché crescono i peli sul mento e come eliminarli: finalmente li mandi via per sempre

Ti sono cresciuti dei peli sul mento e vuoi liberartene a tutti i costi? Grazie a questi rimedi non dovrai più pensare a questo problema.

La maggior parte delle donne non sopporta il fatto di avere i peli e ancora meno quando essi crescono in alcune zone come per esempio il viso.

Ecco come eliminarli
I peli sul mento possono essere eliminati senza troppe difficoltà – Ossinotizie.it

I peli possono crescere ovunque infatti anche sul mento possono crearsi dei bulbi peliferi e in molti casi si tratta di una problematica da affrontare puramente a livello estetico, mentre in altre situazioni questa condizione prende il nome di irsutismo. In questi casi il pelo è molto duro e di colore scuro e nella maggior parte delle donne questo accade a causa degli ormoni e in tale situazione è bene eseguire una visita endolocrinologa.

Come gli ormoni influiscono sulla presenza dei peli

I livelli degli ormoni variano durante tutto il corso della vita in particolar modo durante l’adolescenza, la gravidanza e con l’arrivo della menopausa. L’ormone androgeno è quello che va a far crescere maggiormente i peli più lunghi, neri e spessi e che al tempo stesso fa anche aumentare di peso.

Vi è una situazione in cui l’irsutismo è causato invece dalla sindrome dell’ovaio policistico, o micropolicistico, che si presenta durante l’adolescenza con alcuni sintomi caratteristici, come per esempio un ciclo mestruale irregolare, infertilità, aumento di peso, acne e per l’appunto irsutismo.

Peli sul mento
Il laser può essere eseguito tranquillamente anche sul viso, ma chiedi sempre consiglio- Ossinotizie.it

Un’altra delle possibili cause è legata alla sindrome di Cushing che deriva da una sovrapproduzione di un ormone chiamato cortisolo da parte delle ghiandole surrenali, sindrome che causa un aumento di peso, debolezza muscolare, l’alterazione del metabolismo degli zuccheri, forti cambiamenti di umore, stanchezza e mal di testa .

Nel caso in cui la problematica sia limitata solo alla presenza di alcuni peli, si può ricorrere a dei metodi molto semplici, come per esempio l’utilizzo delle pinzette, della crema depilatoria o della lametta.

Bisogna ricordare che comunque si tratta di soluzioni temporanee poiché il pelo crescerà di nuovo. Nel caso in cui invece i peli in eccesso siano distribuiti su delle zone più estese, si può ricorrere a delle soluzioni come la luce pulsata o il laser a diodo che permettono di ridurre drasticamente la quantità di peli e impediscono la loro ricrescita in futuro poiché vanno a distruggere il bulbo pelifero.

La scelta va presa in base ai risultati che si vogliono ottenere e alla gravità della situazione. Informati sempre prima con il tuo medico per capire qual’è la motivazione alla base del problema e come puoi risolverlo.

Gestione cookie