Molti ritengono che il buffet in hotel sia uno spreco per gli hotel perché si lascia il cibo. In realtà secondo uno studio non fa perdere soldi agli alberghi
Negli ultimi anni sono diventati popolari alcuni ristoranti che offrono cibo illimitato a un prezzo fisso. Si chiamano ”all can you eat” e questa modalità si può trovare in diversi locali, ma soprattutto nei ristoranti giapponesi noti per i loro piatti di sushi. Un altro posto dove il buffet è diffuso sono gli hotel, che lo propongono per colazione. Per molti, è essenziale fare una buona colazione quando vanno in vacanza, anche se questo aumenta il prezzo del soggiorno.
Una delle grandi domande che sorgono in relazione a questo tipo di offerte e se vale la pena pagare il prezzo imposto dal ristorante o dall’hotel, poiché a volte è davvero elevato. Per l’attività, è redditizio offrire questo servizio? A rispondere a queste domande è un recente studio, pubblicato dalla rivista spagnola Herrera en Cope, che ha recentemente messo in evidenza come funzionano i buffet e se effettivamente portano profitti agli alberghi o perdite. La risposta ha sorpreso tutti.
Svelato il perché i buffet non fanno perdere soldi agli hotel
“Lo studio ha dimostrato che per un buffet l’hotel guadagna sempre denaro perché le persone si riempiono la pancia con i primi piatti e quelli più costosi sono solo alla fine del percorso”, ha riferito Carlos Herrera nel programma tv spagnolo ‘I di Bilbao’, guidato dal conduttore Jon Uriarte.
Ciò è stato dimostrato dallo studio di diversi hotel di Las Vegas, che hanno verificato il comportamento dei clienti quando si recano a un servizio di questo tipo. Gli avventori alla fine non consumano i piatti che si trovano più avanti, che solitamente sono più cari.
I partecipanti del programma televisivo spagnolo hanno espresso la loro opinione sui buffet della colazione diffusi nei vari hotel nella penisola iberica e in altri paesi. Mentre alcuni li hanno definiti “costosi e scadenti” in altri hanno assicurato che in un vecchio bar si può fare colazione molto meglio.
Per molti, infatti, è inutile far pagare tanto la colazione in albergo. Tuttavia, sono molte le persone che per praticità prenotano la colazione in hotel e si abbuffano di tutto quello che è presente. A perderci economicamente infatti sono soltanto i clienti, poiché il servizio nella maggior parte degli alberghi è piuttosto costoso.
E se cominciassimo a mangiare i piatti più cari? Forse dovremmo iniziare a spendere di meno per questo servizio e fare colazione nei bar solamente con quello che vogliamo mangiare e senza esagerare.