Forse non sapete che negli Usa non è necessario mettere le uova in frigo dopo averle comprate come da noi. Ecco perché .
Un fatto noto è che le uova vengono vendute nei punti vendita e nei supermercati senza tenerle in frigorifero. Questo infatti però accade in Europa. Al contrario, se ci si reca in un supermercato americano, si noterà che il reparto di riferimento è stanziato con gli altri prodotti, tipo latte e burro, nel banco frigo. Per cui esistono delle differenze nella conservazione delle uova tra USA ed Europa, ma perché ci sono? Le uova cambiano in base al continente?
Una possibile risposta sarebbe legata alla paura di contrarre gli agenti patogeni che si trovano sul guscio dell’uovo. Questo influenzerebbe infatti la modalità della conservazione differente.
Conservare le uova: differenze tra Europa e Usa
In particolare si cerca di evitare l’infezione causata dalla Salmonella, che sulla parte esterna dell’uovo può formarsi per il deposito delle delle feci delle galline. Quindi è importante tenere le uova in frigo all’istante e tenere alta la catena del freddo senza fermarla per evitare il più possibile contaminazioni batteriche dovute a umidità. La temperatura deve rimanere ambiente, quindi il più possibile neutra per una corretta conservazione delle uova. Come fanno gli americani. Bisogna poi impedire troppi spostamenti di temperatura, per controllare i batteri e tenete poi le uova nel loro cartone di vendita non nei porta uova.
Questo dimostra quanto sia chiaro ed evidente che noi europei sbagliamo a non applicare trattamenti alle nostre uova prima di venderle sul bancone del supermercato. Infatti pare che noi ragioniamo nel senso opposto rispetto agli americani: riteniamo cioè che conservando intatta la superficie dell’uovo, i batteri siano ostacolati ad entrare all’interno dell’uovo. Ricordiamo sempre che una buona e corretta prevenzione è fondamentale ed è la prima base di una salute ottimale.
Negli USA, quindi, per impedire la diffusione degli agenti patogeni delle uova, queste sono sottoposte ad un processo di pulizia approfondito prima di essere vendute. Questo lavoro aiuta molto infatti a ridurre considerevolmente la presenza di microbi e batteri sulle uova, quindi fanno si che ci si contagi anche di meno. Anche se va detto che i patogeni non periscono in tale modo e potrebbero comunque moltiplicarsi a causa di un ambiente umido. Una volta che si sono moltiplicati, c’è la possibilità che i patogeni entrino nel guscio dell’uovo.