In molti si chiedono perchè improvvisamente smettono di perdere peso durante la dieta. Ecco cosa dice l’esperto riguardo ad un fenomeno molto diffuso.
Riuscire a perdere peso è un obiettivo che in molti si prefiggono, ma che in pochi riescono a raggiungere. A tal proposito, spesso ci si chiede perché improvvisamente si finisce per smettere di dimagrire durante la dieta.
L’esperto ha voluto chiarire tale circostanza facendo luce su quelli che sono i motivi per cui si può cominciare a notare uno scarso risultato in termini di perdita di peso. Ciò peraltro può verificarsi nonostante si segua un regime alimentare dietetico.
Perdere peso durante la dieta, perché si smette improvvisamente
Secondo il dr Michael Mosley, esistono delle ragioni per cui si smette di perdere peso quando si è a dieta. Di conseguenza è necessario esserne a conoscenza per poter continuare a perdere chili e mantenersi in perfetta forma.
L’esperto ha voluto precisare che nel momento in cui si perde peso, oltre al grasso, si finisce per perdere anche un pò di muscoli. Questi sono fondamentali in quanto aiutano a bruciare calorie e per questo quando li perdiamo le conseguenze possono essere piuttosto importanti. In particolare, esse interessano il metabolismo basale che, difatti, ne risulta rallentato.
Il risultato è che la perdita di peso comincia a stabilizzarsi e diventa più difficile mantenere i progressi una volta terminata la dieta. Alla luce di quanto detto, dunque, secondo l’esperto è fondamentale assumere un quantitativo di proteine sufficiente nella dieta affinché si vada a preservare la massa muscolare.
Quest’ultima è importante perché, oltre a bruciare calorie, assicura la forza e la mobilità, in particolare, quando ci si avvia vero l’età avanzata. Ad ogni modo, a parte che con l’assunzione di proteine sufficienti, il problema potrebbe essere aggirato grazie ad un farmaco in particolare. Uno studio condotto su un farmaco chiamato GDF15, infatti, ha fatto emergere la sua capacità di favorire la perdita di peso senza rallentare il metabolismo.
Per raggiungere tale risultato si è analizzato il comportamento di due gruppi di topi: uno dei quali trattato con il farmaco in esame. Ebbene, quelli appartenenti al primo gruppo avevano conservato i loro muscoli.
Ciò detto, è chiaro che bisogna attendere ulteriori ricerche così da fare luce sul reale potenziale del farmaco in questione. In attesa, gli esperti ribadiscono l’importanza di assumere almeno 20 grammi di proteine durante i pasti principali e dunque a colazione, pranzo e cena. Da non sottovalutare è anche l’attività fisica che difatti aiuta a preservare i muscoli e la loro resistenza, oltre che a mantenere l’organismo in buona salute.