Ciò che ha fatto questo napoletano ha mandato su tutte le furie i residenti della Sardegna. Un atteggiamento da rivedere
In estate è una delle mete migliori che possano esistere sulla faccia della terra, grazie alle sue meraviglie naturalistiche e a dei lidi che lasciano tutti senza fiato. Anche in inverno possiede, comunque, il suo fascino, ma con la bella stagione e il caldo sono diversi i turisti che decidono di compiere un viaggio in Sardegna.
Non tutti, però, riescono a comportarsi nel migliore dei modi, visto che fanno come se potessero agire nel modo che più li aggrada. Ci sono alcuni atteggiamenti che vanno sottolineati negativamente, come quello di un turista napoletano, il quale è riuscito in poco tempo a mettersi contro gran parte dei residenti del luogo. Le immagini del suo errore stanno facendo il giro del web, lasciando sgomenti i tanti amanti della natura e del rispetto per i regolamenti creati per poterla proteggere.
Cosa ha fatto il turista lasciando senza parole tutti
Più precisamente, l’uomo in questione si è fatto riprendere mentre mangiava dei ricci a bordo della sua barca e di fronte allo spettacolare mare cristallino della terra sarda. Questo atteggiamento, però, non è consentito durante l’estate, per far sì che il crostaceo possa riprodursi. Sul finale di questa storia, poi, è anche arrivata la sua risposta, la quale ha lasciato tutti sgomenti.
Come tutti ben sappiamo, ci sono diverse restrizioni in merito alla pesca in mare, per via del rispetto che si deve avere per i periodi in cui i pesci sono in fase di ovulazione. Inoltre, ricordiamo che il regolamento vigente non permette di poter prendere qualsiasi cosa si voglia all’interno del mare o sulla spiaggia, dato che si può anche essere sanzionati pesantemente per questo modo di fare.
Anche per quanto riguarda i ricci ci sono delle linee guida da dover seguire, per far si che questo crostaceo sia protetto da una possibile futura estinzione. Sempre più spesso, però, alcune persone sembrano raggirare il regolamento, presentandosi nelle acque e prendendo la quantità di ricci secondo loro più adatta. Ma anche ciò è vietato, dato che le quantità per persona sono ben delineate da parte delle normative vigenti.
Il napoletano in questione, Roberto Testa (un ristoratore), sembra non essersi curato di tutte queste attenzioni e si è fatto filmare mentre mangiava un riccio, ma con una bacinella piena di altri. Le immagini non sono passate sotto traccia e a ripubblicarle è stata la pagina di Facebook “Sardegna rubata e deturpata”. I commenti dei sardi non si sono fatti attendere, dicendo in massa che è assolutamente vietato.
Lui ha reagito commentando in maniera molto semplice e disinvolta: “Quello è un video fatto diverso tempo fa”, come a far capire che era un momento in cui si potevano raccogliere i ricci, anche se dalle immagini sembrava essere estate piena, anche perché condivise a ferragosto. Inoltre l’uomo è anche il presidente dell’associazione nazionale ostricai, cosa che lo pone come personaggio di spicco nel mondo della ristorazione e, quindi, portato a dare il buon esempio.