Perdi peso velocemente con questi rimedi mirati, il metabolismo vola

Spesso, anche seguendo una dieta ipocalorica dimagriamo molto lentamente: in questo caso bisogna accelerare il metabolismo! Ecco come.

Per farlo bisogna sicuramente cambiare il proprio approccio all’alimentazione e cominciare a fare attività fisica in maniera costante. È ormai noto infatti che la nostra capacità di perdere peso più o meno velocemente è legata all’attività del nostro metabolismo basale.

alimenti dimagrire velocemente
Alcuni alimenti permettono di accelerare il metabolismo e dimagrire più velocemente – Ossinotizie.it

Questo indica la quantità di energia (cioè di calorie) necessarie al nostro corpo per svolgere correttamente tutte le sue funzioni quando si trova in uno stato di riposo. In pratica anche mangiare, dormire e respirare comportano un consumo di energia, e tale consumo di energia è più alto se un individuo è più allenato e più muscoloso. 

Quali sono i cibi che ci aiutano ad aumentare la velocità del metabolismo?

Anche a riposo, infatti, i tessuti muscolari consumano più calorie rispetto ai tessuti adiposi e, proprio per questo motivo, gli sportivi hanno bisogno di mangiare di più semplicemente per sostenersi.

Le persone sedentarie hanno un metabolismo basale più lento, cioè impiegano più tempo a trasformare il cibo in energia e quindi, a “consumare” le riserve adipose. In pratica, più si è allenati più è facile dimagrire, più si è sedentari più dimagrire è difficile perché il metabolismo è “spento”.

Se è vero che fare maggiore attività fisica è il metodo migliore per velocizzare il metabolismo basale, oggi sappiamo che determinati alimenti possono contribuire a velocizzare il nostro metabolismo, aiutandoci quindi a dimagrire più velocemente.

cibi aumentare metabolismo
Caffè, peperoncino e spezie aumentano il metabolismo ma facciamo attenzione – Ossinotizie.it

Tra gli alimenti più famosi ci sono gli eccitanti come: tè, caffè e guaranà. Va da sé che non bisogna mai eccedere con l’assunzione di questi alimenti poiché inserirli in maniera massiccia nella dieta potrebbe condurre a palpitazioni e tachicardia.

In particolare il tè verde non si limita soltanto ad accelerare il metabolismo ma anche a favorire lo smaltimento dei liquidi in eccesso poiché è un ottimo diuretico naturale. Considerando che molto del peso in eccesso è causato dalla ritenzione idrica (soprattutto nelle donne) bere tè verde è un ottimo modo per eliminarla.

Anche il peperoncino, lo zenzero, la cannella e il pepe aiutano a velocizzare il metabolismo ma, a differenza del tè e del caffè, non contengono sostanze che fanno effetto a lungo. Questo significa che per velocizzare il metabolismo in maniera costante si dovrebbero inserire queste spezie nella maggior parte dei piatti che consumiamo.

Sembra anche che cacao e cioccolato fondente aiutino a dimagrire più in fretta, a patto (ovviamente) di non esagerare con le quantità. Adesso sta a te decidere se e come inserire questi alimenti ma ricorda prima senti sempre il parere del tuo medico curante, non fare mai nulla da solo.

Gestione cookie