Eliminare la puzza di uovo da piatti e posate può sembrare un’impresa ardua: ecco come riuscirci grazie ai giusti rimedi.
La puzza di uovo da piatti e posate non è sempre facile da eliminare. Può capitare, ad esempio, che anche dopo averle lavate, l’odore continui a persistere e non si sappia come intervenire.
Ciò detto, può essere utile sapere che per risolvere il problema in maniera definitiva è sufficiente ricorrere ad alcuni rimedi estremamente efficaci. Si tratta di utilizzare ingredienti facilmente reperibili che sostituiscono egregiamente i detersivi che si trovano in commercio. Nella stragrande maggioranza dei casi, i prodotti chimici che si trovano al supermercato sono del tutto inutili e in particolar modo costosi.
Piatti e posate, come eliminare la puzza di uovo
Quando piatti e posate puzzano di uovo anche dopo il lavaggio, non bisogna disperarsi dal momento che è possibile ricorrere ad alcuni rimedi che aiutano a risolvere il problema in maniera definitiva.
L’odore di uovo dalle stoviglie risulta essere senza dubbio un problema molto comune. A tal proposito, può essere utile sapere che la puzza è dovuta alla presenza di solfuri all’interno delle uova crude e può diventare anche molto sgradevole. Molte persone presentano non poche difficoltà a mandarla via dal momento che talvolta anche dopo il lavaggio continua a rimanere.
Tanto per cominciare, per evitare che ciò accada si consiglia di procedere al risciacquo delle stoviglie sotto al getto d’acqua corrente, utilizzando l’acqua fredda. Si sconsiglia di usare l’acqua calda in quanto finisce per fissare la puzza di uovo.
Fatto ciò, prendete una bacinella e riempiti il lavello con l’acqua fredda e aggiungetevi un bicchiere di succo di limone o di aceto bianco. Lasciate le stoviglie in ammollo per circa 5 minuti. Trascorso il tempo necessario, passate al lavaggio delle stesse con il detersivo fai da te, avendo cura di strofinarle con una spugnetta.
Chi chi fosse in possesso della lavastoviglie, dopo questo passaggio può anche decidere di inserire i piatti e le posate al suo interno. Per un risultato impeccabile e garantito, versate sul fondo del cestello un bicchiere di aceto bianco. Un’altra soluzione per dire addio alle stoviglie che puzzano di uovo, potrebbe essere rappresentata dalla candeggina. Questa, in particolare, dovrebbe essere utilizzata mettendo in ammollo le stoviglie in una soluzione di acqua e candeggina prima di eseguire il lavaggio.
Chiaramente, in questo caso, si tratta di un rimedio di natura chimica e che oltretutto può condurre alla formazione di macchie antietetiche sulle stoviglie. Ciò detto, non vi resta che decidere quale rimedio utilizzare per dire addio alla puzza di uovo una volta e per tutte.