Se guardandoti allo specchio ti accorgi di avere questo problema ai denti: corri subito dal dentista! E’ per la tua salute
A tutti piace avere un bel sorriso, perché è il nostro primo biglietto da visita come le nostre mani. Ma se abbiamo un problema in particolare è bene chiedere il parere di un medico, in questo caso del dentista.
Capiamo insieme di che cosa si tratta e come possiamo risolvere. Scorri le prossime righe per scoprire a cosa facciamo riferimento. Fidati di noi è davvero importante per la tua salute controllare i tuoi denti.
Denti trasparenti? Cause e rimedi
I denti trasparenti possono essere causati da diversi fattori. L’erosione dentale è una delle cause più comuni. L’erosione deriva dall’esposizione prolungata dei denti agli acidi presenti negli alimenti e nelle bevande, che provocano la dissoluzione dello smalto. Anche l’ipoplasia dello smalto, che è un difetto nello sviluppo dello smalto dei denti, può far sì che i denti diventino trasparenti. In questo caso lo smalto è più sottile e meno resistente, rendendo i denti più vulnerabili all’usura e ai danni.
Anche il bruxismo, ovvero il digrignamento o il serraggio dei denti, può causare un’usura eccessiva e contribuire alla trasparenza dei denti. Infine, alcune condizioni di salute sistemica, come la celiachia o i disturbi alimentari come la bulimia, possono portare alla trasparenza dei denti a causa della frequente esposizione agli acidi dello stomaco e al malassorbimento di nutrienti essenziali per la salute dentale.
L’erosione dentale è un processo di progressiva usura dello smalto causato dall’attacco degli acidi contenuti in cibi e bevande, oppure da problemi di salute come il reflusso gastroesofageo e la bulimia. Lo smalto si indebolisce e diventa più sottile, il che può far apparire i denti traslucidi o trasparenti.
Le principali cause dell’erosione dentale sono: il consumo regolare di cibi e bevande acide (bibite, succhi di frutta, cibi fermentati, ecc.); lavarsi i denti in modo troppo vigoroso o con uno spazzolino a setole dure; reflusso gastroesofageo, che provoca il reflusso degli acidi gastrici nella bocca; bulimia, dove il vomito frequente espone i denti all’acido dello stomaco; ipersalivazione acida, causata da alcuni farmaci o problemi di salute.
Evita le seguenti bevande per ridurre il rischio di erosione dei denti:bibite analcoliche, soprattutto quelle ad alto contenuto di zuccheri e acidi; succhi di frutta, soprattutto quelli ad alto contenuto di acido citrico, come il succo d’arancia e il succo di limone; bevande energetiche e sportive, che spesso contengono alti livelli di acidi e zuccheri; vini, soprattutto vino bianco e vino rosato, che generalmente sono più acidi del vino rosso; tè e caffè, soprattutto se consumati in grandi quantità, possono contribuire all’erosione dentale.
È possibile sciacquarsi la bocca con acqua dopo aver consumato queste bevande per ridurre l’impatto degli acidi sullo smalto.
Trattamenti
I trattamenti per i denti trasparenti dipendono dalla causa e dalla gravità della situazione. Le opzioni di trattamento comuni includono il composito dentale: è una resina speciale che può essere applicata sulla superficie del dente per ripristinarne forma e colore. I compositi vengono induriti e lucidati per assomigliare allo smalto naturale, fornendo una soluzione estetica e funzionale per denti trasparenti.
Le faccette, invece, sono sottili gusci di porcellana o resina composita che vengono incollati alla superficie dei denti per nascondere le imperfezioni, inclusa la trasparenza. Le faccette possono essere personalizzate per adattarsi al colore e alla forma dei denti adiacenti, fornendo un risultato estetico naturale. In alcuni casi, il dentista può raccomandare trattamenti preventivi o aggiustamenti dello stile di vita per ridurre il rischio di ulteriori erosioni dentali.