Piove e le ginocchia ti fanno male? C’è un motivo che forse non conosci

Ti fanno male le ginocchia quando piove? Ecco il motivo che forse non conoscevi e che ora ti cambierà la vita per sempre.

Se hai dolore alle ginocchia ogni volta che è cattivo tempo e sta per piovere c’è un motivo. Ecco perché ti succede: le cause sono incredibili e non avresti proprio potuto saperle!

pioggia dolore ginocchia motivo cause
Piove e le ginocchia ti fanno male?-Ossinotizie.it

E’ cattivo tempo e vi fanno male le ginocchia? Ecco il motivo che si nasconde dietro questo problema. Quante volte avrete notato che quando cambia il tempo arrivano i dolori alle articolazioni? Secondo una ricerca messicana c’è una vera e propria spiegazione, un legame tra i due eventi: ecco di cosa si tratta.

Ti fanno male ginocchia e articolazioni quando piove? Ecco spiegato il motivo: c’è un collegamento

Hanno ragione le nonne, con quei vecchi detti. “Ti fanno male le ossa? E’ perché sta cambiando il tempo”. Quante volte ci siamo sentiti dare questa risposta? Ebbene non è lontanissima dalla realtà. Uno studio ha individuato infatti un legame tra i dolori alle articolazioni e il brutto tempo. Quindi non è una semplice suggestione, ma molte persone quando arriva la pioggia davvero avvertono dolori al ginocchio. Ben lontana dall’essere solo una credenza popolare, questa diceria è stata provata da una ricerca davvero interessante: vediamo in che modo il corpo percepisce il dolore con il cambiamento del meteo.

pioggia dolore ginocchia motivo cause
C’è un motivo che forse non conosci-Ossinotizie.it

Ad avvertire maggiormente i fastidi alle articolazioni, quando sta per arrivare la pioggia, sono soprattutto le persone che soffrono di artrite e reumatismi. Ne esistono diversi di studi circa l’incidenza di dolori di ossa, muscoli e articolazioni legate alle condizioni climatiche. Secondo uno studio messicano una spiegazione c’è. Il problema sarebbe infatti il liquido sinoviale che si trova nelle articolazioni mobili quindi anche nelle ginocchia. Questo fluido, che ha la funzione di proteggere le estremità delle ossa, si tenderebbe ad espandere in maniera lieve quando fa freddo e aumenta l’umidità. Quindi in prossimità dell’arrivo di freddo e pioggia porterebbe ad avvertire indolore soprattutto per chi ha già lesioni alle articolazioni.

Le temperature basse inoltre creano un vero problema al corpo per un motivo: con il freddo si irrigidiscono muscoli, tendini e legamenti e per questo si è più sensibili ai dolori. Il caldo è la soluzione migliore e quando non è estate allora l’unica alternativa è praticare attività fisica adeguata. Insomma i vecchi detti delle nonne hanno sempre un fondamento ed è per questo che dovremmo ascoltarle quando di propongono soluzioni e rimedi!

Gestione cookie