Lo sai che la Disney ci ha creato un sacco di traumi? Non ci crederai ma ci sono cose che non avremmo voluto vedere!
Siamo tutti cresciuti ascoltando le favole che ci venivano raccontate e soprattutto guardando i film di animazione. La Disney ha avuto il pregio di creare delle animazioni fantastiche, film che sono rimasti nell’immaginario collettivo di tante generazioni. Ancora oggi i bambini vedono “Alice nel paese delle meraviglie”, Pinocchio o Biancaneve.
Il valore educativo delle narrazioni per bambini è indubbio, si imparano cose nuove e si capisce un po’ meglio la realtà che ci circonda la favola ha sempre una morale ed è sempre a lieto fine. Il bambino deve essere rassicurato: il cattivo sarà punito e il buono ricompensato.
Quali sono le scene dei film Disney che hanno più segnato intere generazioni?
Le favole a volte spaventano ma è giusto così, si esorcizza la paura e il lieto fine ci ripaga di tutto, ma un conto è quando sei piccino e te le legge la mamma e un conto è vedere un film di animazione in cui le immagini sono molto meno rassicuranti della voce di tua madre! Chissà se gli animatori della Disney hanno mai saputo quanto ci hanno creato dei traumi certe immagini! Ci sono film che abbiamo visto a 5 anni e che ancora adesso, da adulti, ci creano un malessere perché riviviamo il terrore di allora.
Ci sono alcune immagini che rimarranno nella nostra mente ben scolpite e anche alcune narrazioni! Per esempio come si può dimenticare Bamby che rimane solo dopo la morte della sua mamma: in un momento abbiamo capito che anche noi potevamo rimanere soli, quattro anni sono pochi per meditare sulla caducità della vita.
Non parliamo poi dell’immagine della strega che si avvicina a Biancaneve per offrirle la mela avvelenata, altro che non accettare caramelle dagli sconosciuti! Personalmente ho diffidato per anni di chi mi offriva qualcosa da mangiare!
La storia di Pinocchio, favola edificante e antica, nel film di Disney è raccontata attraverso un’animazione bellissima e molto divertente ma, conosco persone che ancora sognano l’immagine dell’ombra di Lucignolo che si trasforma in asino nel paese di Bengodi. Altro film, rimasto nella memoria per le lacrime che abbiamo versato, è Il re Leone: la morte di Mufasa per mano di traditori e l’immagine del piccolo disperato sono strazianti anche per un adulto, figuriamoci per un bimbo!
Non possiamo non nominare Alice nel Paese delle Meraviglie: film onirico e oserei dire psichedelico, anche se da piccoli non lo abbiamo percepito così; ma non possiamo dimenticare la tristezza che ci prende pensando ad una scena in particolare, chi non ricorda le povere ostrichette, nei loro gusci con gli occhietti imploranti e le copertine mangiate dall’ingordo tricheco? La Disney ci ha regalato delle storie bellissime e delle immagini indimenticabili, alcune però avremmo voluto dimenticarle!