Una ricetta sana ma super saporita per portare in tavola delle squisite polpette di ceci, piaceranno a tutta la famiglia.
Se ti piacciono i ceci adorerai sicuramente queste fantastiche polpette, dopo averle provate infatti non riuscirai più a smettere di mangiarle. Sono sfiziose, saporite e super invitanti. Piaceranno a tutta la famiglia, anche i più piccoli le mangeranno molto volentieri.
Puoi servirle a cena accompagnate da un delizioso contorno o come antipasto, sono una tira l’altra. Cosa aspetti? Controlla la lista degli ingredienti e corri a preparare questo squisito manicaretto. Queste buonissime polpette finiranno all’istante quando le porterai in tavola.
Polpette di ceci super saporite, ecco come si preparano
La ricetta è molto semplice oltre che buonissima, anche se non sei molto brava a cucinare otterrai un risultato strepitoso. Dopo averle provate ti conquisteranno al primo assaggio.
Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per realizzare squisite polpette di ceci:
- 500 gr di ceci precotti
- 50 gr di grana padano grattugiato
- 60 gr di pane bianco in cassetta senza crosta
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- 1 uovo
- sale e pepe q.b.
- 1 cucchiaino di senape
- un pizzico di aglio in polvere
- prezzemolo q.b.
- 130 gr di scamorza per il ripieno
Per panare e friggere:
- pangrattato q.b.
- 3 uova
- prezzemolo q.b.
- sale e pepe q.b.
- olio di semi di arachide
Procedimento:
- Per iniziare versa i ceci all’interno del mixer dopo averli sciacquati e scolati bene. Unisci poi il formaggio grattugiato, il concentrato di pomodoro, il prezzemolo tritato e il pane tagliato a cubetti.
- Dopo aver dato una prima frullata aggiungi un po’ di sale, una macinata di pepe nero, la senape, l’aglio in polvere e l’uovo. Continua quindi a frullare fin quando non avrai ottenuto un composto dalla consistenza modellabile e liscia.
- Taglia e piccoli dadini la scamorza e subito dopo dai forma alle squisite polpette. Preleva quindi 35 grammi di impasto alla volta con le mani unte per evitare che si attacchi, premilo leggermente all’interno della mano e metti qualche pezzetto di scamorza. Fatto ciò, richiudilo e dagli la classica forma arrotondata delle polpette.
- Versa in un piatto il pangrattato, un po’ di pepe nero e il prezzemolo tritato. Passa poi ogni polpetta prima nell’uovo sbattuto con un po’ di sale e subito dopo nel pangrattato aromatizzato.
- A questo punto, in un tegame fai scaldare l’olio a 160-170 gradi e friggi le polpette un po’ alla volta finché non risulteranno ben dorate.
- Non appena sono pronte scolale e adagiale su un foglio di carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso dopodiché gusta queste fantastiche polpette di ceci. Per renderle ancora più sfiziose puoi accompagnarle con una delle salse che ami di più.