La Postepay è una carta prepagata molto usata in Italia, alternativa al bancomat. Scopriamo insieme se è possibile anche accreditare lo stipendio.
A partire dal 1° luglio 2018, la legge ha stabilito che lo stipendio di un lavoratore, mese per mese, debba essere accreditato in modalità tracciabili. E la prima cosa a cui si pensa, è farlo accreditare tramite bonifico bancario.
Non tutti però, hanno un conto corrente bancario per le ragioni più disparate, e soprattutto, chi è a una prima esperienza lavorativa. Magari, però, dispone di una carta prepagata Postepay con Iban o senza Iban. La domanda che in molti si pongono è la seguente: è possibile accreditarvi lo stipendio?
Postepay: è possibile o no accreditarvi lo stipendio?
Prima di dare una risposta a tale quesito, ecco cos’è esattamente una carta Postepay. Si tratta di una ricaricabile con o senza codice Iban, molto usata e ritenuta un’ottima alternativa al bancomat della banca. Con questa carta, che va ricaricata di volta in volta con somme di denaro, si possono svolgere molte operazioni, tra cui acquisti in negozi fisici oppure online. Tra l’altro, questa carta non permette di spendere cifre che superano quanto si è ricaricato, e quindi è un percorso sicuro per comprare, soprattutto sul web. Ma di certo acquistare e prelevare non sono le uniche cose che si possono fare quando si è in possesso di una Postepay.
È infatti possibile pagare bollettini postali, ricaricare il proprio telefono, mandare soldi ad altre carte Postepay. Ergo, i vantaggi di avere questa carta sono veramente molti. Attualmente, per l’accredito dello stipendio di un lavoratore, ci sono diverse modalità. Il primo è certamente il bonifico sul conto corrente bancario, oppure un assegno o un vaglia postale. Per la legge, è possibile accreditare lo stipendio su carta ricaricabile o Paypal.
Ergo, sì, è possibile usare una carta Postepay per l’accredito dello stipendio o busta paga, e questo perché è una carta ricaricabile che nella tipologia Evolution, ad esempio, è munita di Iban. Questi tipi di Postepay sono simili, grazie al fatto che hanno l’Iban, a conti correnti, ragion per cui sono tracciabili. Ecco perché accreditare lo stipendio su una Postepay è assolutamente fattibile. Il codice Iban della Postepay si trova serigrafato sulla parte frontale della carta, in basso a sinistra. Come per un normale bancomat, potrete identificare in modo molto semplice tale codice, anche perché comincia con IT.