Ricostruzione in acrilico, in gel, con o senza punta. Scopriamo come avere una manicure perfetta fatta in casa.
La ricostruzione dell’unghia è una tecnica estetica attraverso la quale si può realizzare l’allungamento o il rivestimento delle unghie, realizzata principalmente in due tipologie di materiali: gel o acrilico. Si esegue sulle unghie naturali e può essere di grande aiuto in caso di unghie danneggiate, soprattutto se si ha la cattiva abitudine di mangiarle (onicofagia).
Questa tecnica nasce negli Stati Uniti negli anni ’50 e si dice che il primo ad utilizzarla fu un dentista che, grazie ai prodotti resinosi utilizzati per il suo lavoro, realizzò una protesi per la moglie che si era rotta un’unghia. Da allora la tecnica si è sempre più affinata fino a raggiungere livelli più professionali. Ecco tutto quello che devi sapere sulla ricostruzione unghie.
Ricostruzione unghie fatte in casa: il tutorial completo
Ma chi ha già provato questa tecnica rivolgendosi ad un professionista del settore avrà senz’altro notato che le cifre sono piuttosto alte. Tuttavia, è possibile ottenere un effetto simile a casa. Scopriamo come.
Disinfettatevi le mani, eliminate eventuali residui di smalto con un solvente delicato e limatele leggermente, quindi applicate il primo strato di gel trasparente. Ammorbidire le cuticole e abbassarle con uno stecchino.
Opacizza l’unghia per una migliore adesione del gel. Dopo aver rimosso tutti i residui, passiamo il primer. Stendete poi il colore che desiderate sulle unghie su due dita alla volta, con una mano poi con l’altra e fatele asciugare di tanto in tanto in forno. Una volta asciutto, lima bene il gel e scegli il colore che preferisci.
Alla fine, metti la vernice per lucidare. Per chi vuole provare il fai da te, un kit completo per la ricostruzione unghie in gel costa dai 50 ai 200 euro, così potrete avere mani perfette comodamente a casa. Avrai bisogno della lampada UV a 4 lampadine, primer, gel base, gel rosa o di colore chiaro, lime dritte e curve, buffer, punta per barella, colla per unghie, tagliatip e gel sigillante.
Curiosità sulla ricostruzione unghie
È possibile ricostruire le unghie durante la gravidanza? Sì, è possibile perché i prodotti utilizzati si asciugano in pochi minuti rendendo nullo l’assorbimento delle sostanze nocive. L’unico accorgimento è fare la ricostruzione in una zona ben ventilata e non perché i solventi siano dannosi ma solo per evitare eventuali nausee.
La ricostruzione danneggia o indebolisce le unghie? No, se fatta bene non rovina né indebolisce le unghie ma vale per tutto: attenzione alla manicure low cost! Se dopo diverse ricostruzioni si nota un indebolimento è perché il gel si è staccato in modo errato, quindi, soprattutto per i meno esperti, è sempre bene rivolgersi ad un operatore del settore.