Precauzioni fondamentali per occhi e vista durante l’estate: rischi molto seri

La vista non va in vacanza, per questo motivo è bene prendere precauzioni fondamentali per occhi durante l’estate.

Durante la stagione calda è importante prendersi cura anche della vista. Con l’estate, infatti, arriva il periodo delle vacanze per la maggior parte della popolazione. Ma ci sono una serie di sfide per la salute di tutti.

precauzioni fondamentali per occhi: ecco come fare
Proteggere gli occhi da sole, ecco perché è così importante – Ossinotizie.it

Nei giorni in cui si raggiungono le temperature più elevate, la preoccupazione principale riguarda la protezione dai raggi ultravioletti sulla pelle. Si tratta di una preoccupazione giusta e doverosa ma non bisogna dimenticare di proteggere anche gli occhi e la vista.

Precauzioni fondamentali per gli occhi: alcune regole da seguire

Di fatto, quando si parla di esposizione al sole, moderazione è la parola migliore. Quando si esce di casa è importante tenere presente che le radiazioni UV non hanno solo effetti negativi, ma producono anche benefici. In particolare i raggi del sole sono benefici per la produzione di vitamina D, una sostanza che stimola il benessere della pelle e del sistema cardiovascolare.

Tuttavia, un’esposizione prolungata senza alcun tipo di protezione può avere delle ripercussioni anche gravi aumentando la probabilità di sviluppare lesioni alle strutture oculari favorendo la possibilità di sviluppare problemi alle strutture oculari come la cornea, il cristallino, le palpebre o la retina.

precauzioni fondamentali per occhi: quali sono i rischi
Indossare gli occhiali da sole è un’ottima idea ma fai attenzione – Ossinotizie.it

Quando ti godi le giornate calde è importante portare con te sempre gli occhiali da sole.  Più che un oggetto puramente estetico, gli occhiali da sole sono considerati dispositivi di protezione individuale, purché riportino il marchio CE.

Questo DPI deve essere conforme a diversi standard di qualità ISO, con parametri di valutazione delle prestazioni con dettagli tecnici elevati e molto specifici.

È importante sapere che una lente scura senza protezione UV provoca la dilatazione della pupilla e, di conseguenza, l’ingresso di una maggiore quantità di radiazioni nell’occhio. La montatura questa deve essere ampia, perché deve aderire bene al viso.

Per avere la certezza di acquistare il prodotto giusto è opportuno chiedere consulenza ad un optometrista, che contribuirà a garantire che gli occhiali da sole scelti abbiano i requisiti per proteggere la vista e gli occhi dei rischi.

Per proteggere la vista è possibile anche indossare un cappello che blocchi l’esposizione diretta i raggi UV. È, poi, importante ricordare di evitare l’esposizione durante le ore peggiori della giornata, ovvero dalle 11:00 alle 17:00.

Adottando queste semplici precauzioni è possibile vivere un’estate all’insegna della sicurezza e della salute per la tua vista.

Gestione cookie