Problem solving, le 8 regole di Mazzucchelli per facilitarti la vita

La capacità di problem solving è un’arte che non tutti possiedono, ma cerchiamo di capirne le regole e come applicarle.

Il problem solving è la capacità di risolvere i problemi in modo efficace e semplice. Ci sono di base 8 regole per poterlo fare. Questo ci permette di essere più efficaci e produttivi sul lavoro. Infatti è una delle competenze più richieste in assoluto.

problem solving cosa fare
Problem solving, le 8 regole di Mazzucchelli per facilitarti la vita- Ossinotizie.it

Essere in grado di gestire e anche risolvere un problema a lavoro è una dote che non hanno tutti e che rende queste poche persone preziose per l’azienda dove lavorano. Quante volte abbiamo visto in un annuncio di lavoro, la competenza di problem solving richiesta? E quante volte abbiamo risposto di sì, ma senza realmente conoscerne il significato? Ecco ve lo spieghiamo noi.

Le 8 regole del problem solving

Se volete sapere come diventare esperti di problem solving, dovete conoscere le 8 regole di Luca Mazzucchelli che è un psicologo, psicoterapeuta e imprenditore.

Per poter affrontare un problema secondo lui bisogna seguire 8 regole fondamentali. Queste sono, il giusto mindset, quindi il corretto atteggiamento mentale che ci permette di essere fiduciosi nella risoluzione. Ci aiuterà a vedere i problemi come delle sfide e non come delle sfortune.

problem solving cosa fare
I consigli che ci permettono di risolvere i problemi in modo facile- Ossinotizie.it

Altra regola è definire il problema, per poterlo risolvere occorre definirlo con chiarezza. Anche capirne la causa è importante. Se non riuscite a trovarla, potreste farvi aiutare da qualcun altro.

Il terzo punto, prevede di osservare da diverse prospettive il problema. Pensate out of the box, ossia fuori dagli schemi. Prima di poter pensare a delle soluzioni, occorre osservare il problema da tutte le angolazioni.

A questo punto bisogna poi fare brainstorming su tutte le possibili situazioni. Bisogna osservare il problema da prospettive differenti in modo da trovare soluzioni che siano diverse. Dovete fare brainstorming di tutte le soluzioni possibili e immaginabili.

Dovrete poi trovare la soluzione migliore per risolvere il problema. Non tutte le soluzioni si adattano bene al problema. Fate una selezione delle più efficaci e poi analizzate le ripercussioni. Questo è il sesto punto, prima di agire considerate tutti i pro e contro.

Le ultime due regole sono darsi una scadenza, ponetevi un limite per trovare la soluzione e assumetevi la responsabilità della vostra decisione. Fate tutto quello che occorre per fare in modo che la vostra soluzioni funzioni. Con queste regole la risoluzione dei problemi risulterà decisamente più semplice ed efficace. Provate ad applicare le regole alle vostre situazioni e lo vedrete.

Gestione cookie