Con l’arrivo dell’estate, anche per i nostri amici a quattro zampe le temperature diventano esagerate. Ecco i cani più delicati
Siamo alle porte della stagione più calda di tutte, quella che amiamo perché ci consente di fare i bagni al mare e in piscina ma quella che odiamo perché, se siamo al lavoro, ci fa sudare sette camicie al giorno. Insomma: siamo quasi in estate, i termometri segnano temperature sempre più alte e non vediamo tutti l’ora di poter andare in vacanza. Il caldo, però, si sta già facendo sentire e, tra chi lo patisce, ci sono anche e soprattutto i cani.
Se pensiamo al caldo che patiamo noi durante le torride giornate estive, è facile pensare a quanto soffrono i nostri amici a quattro zampe: con il pelo che hanno, per quanto si adatti ad ogni stagione, la loro temperatura percepita dev’essere molto più alta rispetto a quella reale. Proteggerli è quindi importante: ecco quali sono le razze più delicate.
Ondate di calore, attenzione ai cani: soprattutto a questi
Sebbene ci siano razze che sembrano tollerare molto bene sia le temperature più basse che quelle più alte, ce ne sono altre che invece quando arriva il caldo sono estremamente sensibili. Una di queste è quella del Bovaro del Bernese, dal pelo lungo e folto, solitamente nero con macchie bianche e marroni.
Un altro cane da proteggere durante l’estate è il Dogue de Bordeaux, chiamato anche Dogo d’Aquitania o Mastino Francese, dal pelo corto tendente al marrone. In questo caso, i congeniti problemi respiratori possono notevolmente peggiorare durante l’estate, l’attenzione dev’essere massima. Lo stesso vale per lo Springer Spaniel Inglese, che pesa circa 20 kg: a causa del caldo, il suo stile di vita energico e movimentato può causargli problemi.
Alcuni dei principali sintomi legati al malessere da caldo sono il respiro intenso, il vomito e la difficoltà nei movimenti: se notate queste condizioni nel vostro cane, dovete cercare di abbassare la sua temperatura corporea. Mettetelo nella vasca da bagno o avvolgetelo con un panno umido, per poi portarlo subito dal veterinario, così che verifichi le sue condizioni di salute.
In generale, evitate di portarlo a passeggiare nelle ore più calde della giornata e, se è necessario, valutate l’acquisto di un tappetino refrigerato, sul quale può sedersi per trovare sollievo.