Hai dell’inchiostro sul tuo vestito o jeans preferito? Niente Paura, ecco il metodo giusto per sbarazzarsene in modo facile e veloce.
Fare il bucato è tra le faccende più importanti della casa, anche perché è quella che ha cadenza quotidiana. Tuttavia, non sempre il bucato accontenta le nostre aspettative, o perché compriamo il detersivo sbagliato, o perché spesso non pre trattiamo le macchie aggressive.
Nell’era moderna gli ingredienti naturali, utilizzati spesso dai nostri nonni, vengono trascurati. Eppure ci sono prodotti che solitamente troviamo nella dispensa in cucina che ci permettono di pulire anche casa o il bucato. Oltre ad avere un risultato efficiente, non mettiamo a rischio la nostra salute perché si tratta di ingredienti naturali. Ma non solo, salvaguardiamo anche il nostro portafoglio, essendo prodotti con un costo irrisorio.
Ma non finisce qui, perché riduciamo l’impatto negativo sull’ambiente. I detersivi commerciali non fanno altro che contribuire all’inquinamento. Quindi optare per soluzioni naturali, ci salva sotto molti punti di vista. Se per avere un bucato bianco super spendente e pulito, prima utilizzavamo solo candeggina, adesso possiamo optare anche per il bicarbonato. E per l’inchiostro, invece? E’difficile da eliminare sui capi, ma capita spesso di sporcarsi, e a farlo sono soprattutto i bambini: scopriamo le soluzioni.
Pulire le macchie d’inchiostro sui vestiti: il rimedio naturale
Quante volte ci capita di sporcare d’inchiostro la nostra t-shirt preferita o la camicia bianca, credendo di averle perso per sempre? Quando questo succede, bisogna agire subito, ma soprattutto ogni tessuto va trattato diversamente.
Sui capi bianchi succede spesso, soprattutto sui grembiuli dei bambini. Per eliminare l’inchiostro, basta mettere il capo in ammollo in acqua bollente o nel latte. Oppure si può anche riempire una bacinella di candeggina a base di ossigeno e lasciare il capo a riposare per circa 15 minuti.
Se invece si tratta di un tessuto colorato, puntiamo sull’aceto. Ricordiamoci che l’aceto non funge solo per insaporire i piatti, ma riesce ad agire con efficacia sia nelle pulizie domestiche che nel bucato. Mettiamo quindi il capo colpito dall’inchiostro in una bacinella con acqua e aceto. Per i tessuti delicati, come quelli in pelle, basta prendere uno straccio intriso di succo di limone e la tamponiamo. Dopo aver eliminato la macchia, basta risciacquare.
Per quelli sintetici, invece, creiamo un mix con due bicchieri di alcool e uno di ammoniaca. Immergiamo il capo macchiato nella miscela e attendiamo che la macchia sarà sparita. Si può aggiungere l’aceto per smorzare il forte odore di ammoniaca.