Arriva il metodo giapponese per pulire casa in pochi minuti: se lo provi non potrai mai più farne a meno, è davvero strepitoso.
Avere una casa sempre perfettamente in ordine e pulita non è di certo una cosa semplice, diventa ancora più complicata se la casa è grande, la famiglia è numerosa e hai sempre poco tempo da dedicare alle faccende di casa. Ciò nonostante, sai benissimo che non puoi affatto esimerti da questi compiti e prima o poi ti toccherà pulire da cima a fondo.
Assodato che le pulizie di casa sono fondamentali, è importate cercare di trovare un sistema per renderle il meno faticose possibile. Devi cercare di avere sempre tutto schematizzato in modo tale da avere piena consapevolezza su cosa fare necessariamente ogni giorno e cosa invece puoi rimandare a quando avrai più tempo. Anche creare un vero piano delle pulizie potrà tornarti molto utile. Ma se questo non dovesse bastare abbiamo per te la soluzione perfetta.
Si chiama Oosouji ed è il metodo giapponese che ti aiuterà a pulire casa nel minoro tempo possibile
Questa volta la soluzione perfetta per te arriva direttamente dall’Oriente, e ti permetterà di avere una casa pulita e in ordine senza perdere ore ed ore. Questo metodo che prende il nome di Oosouji è usatissimo ancora oggi nelle case giapponesi. Un sistema fatto di passaggi ben precisi e che soprattutto non prevede distrazioni. Soltanto così, infatti, tutto potrà avvenire nel minor tempo possibile.
Arrivati a questo punto sicuramente ti starai chiedendo in cosa consiste questo metodo giapponese, prima di procedere però, devi sapere che l’Oosouji deve essere eseguito alla lettera e senza distrazioni. Quindi, nel momento in cui deciderai d’iniziare devi assicurarti che riuscirai a portate tutto a termine. Metti da parte il telefono, accendi la radio e metti una musica di sottofondo. Fatto questo, sei pronta per iniziare e procedere in questo modo:
- Partire dall’alto: nel momento in cui deciderai da quale stanza partire dovrai iniziare dagli elementi posti in alto. Quindi procederai a spolverare pensili, mensole, mobili e man mano andrai verso il basso;
- Per ultimo il pavimento: seguendo alla lettera questo metodo il pavimento sarà l’ultima cosa che dovrà essere pulita, in questo modo sulla sua superficie non andranno a depositarsi altri tipi d’impurità;
- Pulisci le stanze in senso orario: praticamente devi iniziare da quella che si trova più lontano dalla porta d’ingresso e procedere poi in senso orario;
- Eliminare gli oggetti che non usi: man mano che pulisci elimina tutti quegli oggetti ma anche gli indumenti che non utilizzi più. In questo modo farai spazio e avrai meno cosa da pulire.
Ti basterà seguire questi semplicissimi passaggi e la tua casa sarà sempre perfettamente pulita e in ordine.