I tutorial stanno spopolando ormai da anni. Avevi mai pensato di poter riparare i tuoi occhiali con dei metodi così semplici? Ecco come farlo
In un mondo dalle tecnologie sempre più avanzate il fai da te torna di moda. Sarà che c’è più gusto a riparare un oggetto con le proprie mani, sarà che la manualità ha sempre il suo fascino, o magari è solo una questione di risparmio. Ma i tutorial stanno spopolando.
Avete mai rotto un paio di occhiali? Una banale disattenzione e la montatura si era spezzata, oppure la lente graffiata, o direttamente rotta. Un incubo ripensando a quanti soldi sono andati via con quell’acquisto. Anche perché, parliamoci chiaro, quando si rompe un oggetto indispensabile come un paio di occhiali l’urgenza di ripararlo é immediata.
Come riparare un paio di occhiali con un phon
Degli occhiali da vista soprattutto non possiamo proprio fare a meno, ma a breve, mentre si avvicina la stagione estiva anche quelli da sole diventeranno indispensabili. Dagli Stati Uniti arriva una notizia molto utile: non c’é bisogno di correre dall’ottico e spendere centinaia di euro, potete tranquillamente risolvere la situazione da casa, basta avere un phon. Chi l’avrebbe mai detto che può bastare un phon a riparare un paio di occhiali? A volte le soluzioni sono a portata di mano e noi non riusciamo neanche ad immaginarle. Per fortuna c’é chi si ingegna al posto nostro.
In un tutorial diffuso su UsaToday, viene spiegato passo per passo come utilizzare questo elettrodomestico per riparare occhiali da vista e da sole. In pratica basta avvicinare l’asciugacapelli alla montatura degli occhiali, riscaldandosi torna ad essere modellabile e dunque si può ripristinare facilmente il grado di tensione corretta delle stanghette, oppure si possono raddrizzare qualora una volta poggiata la montatura, risulti storta. Il tempo tecnico per riuscire in quest’operazione secondo il tutorial ammonta a cinque minuti.
Ma a quanto pare questo non è l’unico metodo valido per riparare gli occhiali diffuso sul web. Basta infatti iscriversi ad altri canali su YouTube per poter esplorare tutte le modalità possibili e insolite con cui riparare i vostri occhiali. I consigli diffusi sul canale di Jonatan Meschi ad esempio prevedono le migliori colle da adottare su ogni tipo di montatura. I canali invece di Paolo Brada DIY e dell’Ottica G.M suggeriscono vari tipologie di materiale, dall’acetato, alla celluloide, al kevlar.
Insomma nessun avvilimento se si rompono gli occhiali o se hanno bisogno di essere riparati, basta un giro sul web con un po’ di forza di volontà e i vostri occhiali torneranno come prima!