Da sempre agogniamo essere felici. Eppure, è così semplice: basta seguire queste indicazioni semplicissime.
Sulla ricerca della felicità sono stati scritti libri, sono state scritte canzoni e sono stati realizzati film. E’ un po’ la pietra angolare della nostra vita: oggi, però, sappiamo come poter essere effettivamente felici.
La felicità è qualcosa che può “caderci” addosso. Un incontro inaspettato, la nascita di un figlio, una vincita alla lotteria, una promozione al lavoro. Sono eventi che, ovviamente, generano in noi un forte senso di gioia.
Ma la felicità possiamo anche crearcela. Possiamo essere artefici del nostro destino, star meglio con dei piccoli, ma fondamentali, comportamenti. Insomma, c’è un modo ben preciso di trovare la felicità e si fa esattamente così.
Più volte, infatti, vi abbiamo invitato, anzi, esortato, ad adottare stili di vita sani che possono far bene al nostro benessere psicofisico. Dalla corretta alimentazione alla moderazione nei vizi che sul momento ci danno euforia, ma alla lunga incidono anche sul nostro umore.
La felicità la trovi così
La felicità, dunque, pur essendo qualcosa di altamente romantico, è anche qualcosa di scientifico. Siamo felici se il nostro corpo produce endorfine e sappiate che niente produce endorfine come l’attività fisica: insomma, tenetevi attivi fisicamente e sarete felici.
Le endorfine, infatti, sono sostanze chimiche che agiscono come neurotrasmettitori nel cervello e che possono influenzare positivamente il nostro benessere psicologico e migliorare il nostro umore.
Del resto, non vi è mai capitato di entrare in palestra o iniziare una partita a calcetto annoiati e seccati e di cambiare umore nel corso dell’attività fisica? Questo perché l’attività fisica e, in particolare, l’esercizio aerobico, stimolano nel nostro corpo la produzione di queste fondamentali sostanze. Questo grazie all’aumento del flusso sanguigno al cervello, che fornisce una maggiore quantità di ossigeno e nutrienti alle cellule cerebrali.
Ecco, dunque, che la felicità è sì qualcosa di romantico, ma anche qualcosa di scientifico: attività fisiche più intense e prolungate possono promuovere una maggiore produzione di endorfine, riducendo, così, la percezione del nostro dolore, creando e alimentando una sensazione di benessere e piacere, che fa ridurre anche ansia e stress, favorendo, invece, l’insorgenza di stati di calma e tranquillità.
Con la scelta di un buon compagno di sport, fissandoci degli obiettivi realistici, ma facendo un’attività fisica che ci piace e in maniera regolare, compatibilmente con la nostra età e le nostre condizioni, staremo molto meglio, dato che, mentre facciamo attività fisica produciamo anche dopamina (che migliora umore e sensazioni di piacere) e serotonina (che regola sonno e appetito). Insomma la ricetta per la felicità esiste sta a noi metterla in pratica!