Ci sono tanti test sul web che ci mostrano la nostra capacità di capire le cose. Questo è uno logico deduttivo che ci può far riflettere molto. Basta indovinare quale tra le due donne è la madre del bambino che si trova seduto a terra.
I test logici non sono solo un passatempo. Di certo sono anche utili a quello, ma stimolano il nostro cervello e danno possibilità alla fantasia di venire fuori. Ci troviamo di fronte a immagini che dobbiamo studiare con attenzione che stimolano il nostro sguardo e la volontà di essere sempre attenti a quello che ci troviamo davanti.
Vi sottoponiamo questa immagine dove potete vedere tranquillamente da un lato una donna con gonna colorata e gillet scuro, i capelli sciolti e lo sguardo un po’ tirato. Dall’altro lato c’è una donna più formosa, con gonna chiara, gillet colorato e capelli biondi raccolti tutti sopra la testa. Il suo sguardo invece appare preoccupato, si trova sulla sedia opposta all’altra.
Al centro dell’immagine troviamo seduto il bambino di profilo, anche se non sono disegnate né la bocca né gli occhi, che gioca con quella che sembra una piccola piramide e ha anche un rosetto e una palla piccola. Il bambino sembra divertirsi. Ci sono diversi motivi per cui la comunicazione visiva può farci capire qualcosa di più. La semiotica è fondamentale perché studia proprio questo e cioè la comunicazione non verbale, cioè quei segni che assumono nel contorno un significato interessante. Ma avete capito a un primo sguardo chi è la mamma del bambino?
Da questa immagine riuscite a capire qual è l’immagine del bambino? Questo sicuramente è un buon test per misurare il vostro Quoziente intellettivo. Non sarà facile farlo subito, ma una volta scoperto il trucco, vi chiederete sicuramente come non avevate fatto prima a rendervene conto.
L’immagine ci porta dentro una sala d’attesa non capiamo di cosa, probabilmente di uno studio medico. Le donne sedute hanno diversi modi di guardarsi che fanno intendere un atteggiamento differente, ma ci sono degli aspetti che non saranno sfuggiti ai più attenti.
Qual è la soluzione di questo test? L’osservazione non ci porta a trovare delle risposte semplici come ci si potrebbe aspettare. La sicurezza ci arriva però dall’atteggiamento del corpo delle donne e del bambino. Se è vero che entrambe le donne guardano il bambino ci sono dei segnali di comunicazione non verbale davvero molto facili da intuire e che ci regalano diverse risposte.
Il primo segnale è l’impostazione del bacino delle due donne. Quella a sinistra ha le gambe tirate indietro ed è pronta a muoversi verso il piccolo. Le mani invece sono in direzione del bambino per lo stesso motivo. L’altra donna invece è rilassata e non sembra pronta a muoversi. Anche il bimbo da delle indicazioni. Se sta guardando con gli occhi i giocattoli ha lo sguardo riverso verso la mamma cioè la donna a sinistra. E voi ve ne eravate accorti di tutti questi interessanti indizi?
Festeggiare il compleanno di un'amica speciale con viaggi indimenticabili può essere uno dei regali più…
Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…
Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…
Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…
Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…
Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…