Sono tornati in Italia i furti di auto e ci sono dei modelli che sembrano attirare i ladri più di altri. Scopriamo quali sono i più gettonati.
I furti d’auto in Italia sono ancora di moda, per la sfortuna degli automobilisti più onesti. Negli ultimi mesi sembrerebbe esserci stato addirittura un incremento di automobili rubate sullo stivale. Oggi andremo a vedere quali sono i modelli preferiti dai criminali ed in quali regioni agiscono maggiormente i ladri.
Nell’ultimo periodo in Italia sembrano essere tornati di moda i furti d’auto, con denunce in tal senso che hanno raggiunto numeri pre-covid. Dopo due anni di fermo, i ladri sembrano essere tornati in azione, rimettendo in circolo un mercato nero di queste macchine. Infatti solitamente quando viene rubata un auto queste vengono subito rivendute al mercato estero e spesso finiscono in direzione dei paesi dell’Est. Altre volte invece ad operare sono una vera e propria cooperativa di ladri.
Questi modelli di auto sono i più amati dai ladri: la classifica e le regioni colpite
Una volta compiuto il furto procedono a smantellare il veicolo, rivendendo i pezzi singoli sul mercato. I furti possono essere di diversa natura da quelli su commissione, arrivando a quelli commessi con il fine di compiere un estorsione ai danni della vittima.
Infatti al cittadino a cui viene sottratta la macchina può essere chiesto il cosiddetto ‘cavallo di ritorno’ per riottenere il veicolo. Oggi andremo a fare un focus su quali sono le auto più rubate sulla penisola e quali sono le regioni in cui bisogna prestare maggiore attenzione.
I furti d’auto sono un fenomeno che purtroppo è tornato terribilmente di moda nella penisola, con livelli ben superiori a quelli pre Covid. In queste ore è spuntata una classifica interessante a riguardo che identifica anche il tipo di veicolo che detiene il primato in questione.
Le auto preferite dai ladri sarebbero i SUV che rappresentano ben il 47% dei furti di veicoli, quasi la metà. A rivelare l’incredibile dato ci ha pensato l’analisi “Stolen Vehicle Recovery 2023”, dell’Osservatorio di LoJack che ha evidenziato come le macchine prese maggiormente di mira siano le Sport Utility.
I ladri di SUV sembrano agire soprattutto tra Milano e Roma, pronti a rivendere il veicolo sottratto nell’est Europa. Il veicolo più rubato è la Fiat Panda a cui segue la Toyota Rav4, la Fiat 500, la 500x e la Jeep Compass.
Inoltre negli ultimi mesi sembra crescere il dato riguardante il furto di vetture ibride ed elettriche. Per quanto riguarda le regioni al primo posto troviamo la Campania con il 33% dei furti denunciati, seguita da Lazio (24%) e Puglia (21%). Ai piedi del podio invece troviamo Lombardia (12%) e Sicilia (2%).
Insomma il fenomeno sembra essere tornato più vivo che mai e l’unico consiglio che possiamo darvi è di parcheggiare le vostre auto o in garage a pagamento o in luoghi affollati, in cui un ladro ha più difficoltà ad agire.