Sai quali sono gli elettrodomestici nemici del risparmio? Devi spegnerli subito per evitare le bollette alle stelle!
Gli elettrodomestici presenti nella nostra casa possono aumentare di gran lunga la bolletta, facendola addirittura arrivare alle stelle. Se prima questa informazione sembrava per noi poco rilevante, a cui non davamo alcun peso, negli ultimi mesi, a partire dall’estate scorsa, l’aumento del prezzo dell’energia e del gas ci ha messo in guardia, spaventandoci sempre più. Ecco che si è iniziati a prestare maggiore attenzione a tutti gli elettrodomestici che possediamo in casa.
Ma quali sono i nemici del risparmio? Li vedremo subito, insieme, di seguito: dobbiamo spegnerli subito, così riusciremo a risparmiare almeno un minimo.
Sai quali sono gli elettrodomestici nemici della bolletta? Devi assolutamente spegnerli se non vuoi avere sorprese
La nostra casa è sicuramente piena di elettrodomestici, tutti con la loro specifica funzione di cui pensiamo di non poter fare a meno. Abbiamo scoperto che molti di essi consumano un bel po’ e portano un enorme aumento della bolletta, facendola arrivare alle stelle a fine mese. Sappiamo anche, però, che non tutti possono essere spenti o eliminati: ad esempio il frigorifero deve essere sempre in funzione, per la corretta conservazione degli alimenti. Allo stesso modo non possiamo rinunciare all’utilizzo della lavatrice, che ci serve per lavare il nostro bucato. Cosa dobbiamo evitare di utilizzare o spegnere?
Sicuramente tra gli elettrodomestici da evitare o ‘spegnere’ nel momento in cui non vengono utilizzati troviamo i seguenti:
- Friggitrice ad aria: questa è una grandissima innovazione, portata sul mercato negli ultimi anni, ma non è necessaria nella nostra casa. Certo, se desideriamo utilizzarla qualche volta, sporadicamente, possiamo accenderla, ma non deve essere una costante perché consuma un bel po’ di corrente.
- Forno: il forno ha la stessa funzione della friggitrice ad aria, ma consuma molto di più. Accenderlo solo quando è realmente necessario, al massimo una volta la settimana.
- Elettrodomestici in stand-by: televisore, pc, modem per Internet, anche essendo in una modalità di ‘non consumo’, in realtà consumano molto di più. Questo fa aumentare tantissimo la nostra bolletta
- Lavastoviglie: anche quest’ultima è diventata indispensabile per la nostra quotidianità, per questo motivo sarebbe bene non caricarla troppo e decidere di azionarla di rado. Risparmieremmo un bel po’ di denaro a fine mese.
- Asciugatrice: se avete la possibilità di stendere il bucato all’aria aperta, fatelo. Se potete aspettare che ci sia il sole, evitando di lavare il bucato ed inserirlo poi nell’asciugatrice, fatelo. Utilizzate questo elettrodomestico solo in casi estremi.