Quanta acqua dobbiamo bere davvero ogni giorno? Forse nessuno te l’ha mai detto prima, ma dipende dalla nostra età.
L’acqua è senza dubbi una componente fondamentale per la vita dell’essere umano, in quanto ci permette di svolgere le nostre regolari funzioni vitali. Ma quanto bisogna berne esattamente al giorno? Spesso si dice che sia una buona abitudine ingerirne all’incirca 2 litri al giorno, oppure 8 bicchieri.
In questo modo, però, si può facilmente creare un po’ di confusione sul corretto dosaggio perché non si specifica se in questo quantitativo sia inclusa soltanto l’acqua intesa come bevanda oppure anche quella contenuta all’interno degli alimenti che mangiamo quotidianamente.
Ad ogni modo, ti interesserà di sicuro sapere che a questa domanda non c’è un’unica risposta. Ciò può dipendere infatti da diversi fattori. Per esempio dalle condizioni climatiche, dal luogo geografico in cui si vive, dallo stile di vita e soprattutto dall’età di ciascuno. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Quanta acqua dobbiamo bere davvero al giorno? La risposta dipende dall’età
Se vuoi sapere veramente quanta acqua dovresti bere al giorno per mantenere il tuo corpo in perfetta salute fisica occorre innanzitutto fare alcune distinzioni ben precise. In particolare, è bene considerare il fattore anagrafico ed il sesso. A tal proposito, possiamo dire che gli uomini tra i 20 e i 35 anni assumono circa 4,2 litri d’acqua al dì, quantità che si riduce progressivamente fino ad arrivare a 2,5 litri al giorno a 90 anni.
Per quanto riguarda invece le donne tra i 20 e i 30 anni la media è di 3,3 litri al giorno ed anche in questo caso tale valore si abbassa a 2,5 man mano che ci si avvina ai 90 anni. A tutto ciò dobbiamo inoltre aggiungere anche un altro aspetto: il dispendio di energie connesso al proprio stile di vita.
Di fatto, a parità di età, un atleta avrebbe bisogno di assumere all’incirca un litro d’acqua in più ogni giorno rispetto a quanto dovrebbe fare un soggetto più sedentario. Stesso discorso anche per chi svolge mansioni lavorative particolarmente pesanti. È chiaro, quindi, che tutto dipenderebbe dal proprio stile di vita e dalle esigenze di ognuno di noi.
Ad ogni modo, con i continui progressi in campo scientifico gli esperti saranno sempre più precisi nel fornire dati certi inerenti sia al fabbisogno dell’organismo che alle risorse idriche ancora disponibili sul nostro Pianeta.