La risposta di Alessandro Del Piero sul numero di scudetti vinti dalla Juventus ha generato un dibattito sui social.
La Juventus sta certamente vivendo uno dei momenti più difficili della sua lunga storia, specialmente per le vicende extra-campo che stanno tenendo banco sui giornali e sui media. Come noto, la società bianconera è accusata di plusvalenze gonfiate e falso in bilancio: nel primo filone, quello relativo all’inchiesta Prisma, la Juve è stata penalizzata di 15 punti dalla Corte d’Appello Federale, anche se i vertici juventini sono convinti di poter ribaltare tutto e far annullare la sentenza con il ricorso.
Tuttavia, la Juve è attesa anche da un secondo filone, quello riguardante la manovra stipendi, dove gli scenari appaiono decisamente più foschi: si parla di una fortissima penalizzazione e addirittura di una possibile retrocessione in Serie B. Una situazione che sta ricordando a molti quanto avvenuto nel 2006, quando la Juve venne retrocessa in Serie B per lo scandalo Calciopoli. In seguito a quella sentenza, contestatissima dalla stragrande maggioranza dei tifosi bianconeri, è sorto un dibattito su quanti scudetti abbia effettivamente la storica società torinese.
Con Calciopoli, infatti, alla Juve sono stati tolti gli scudetti delle stagioni 2004-2005 e 2005-2006. Attualmente i bianconeri hanno quindi 36 tricolori, anche se la società continua ad esporre con orgoglio il numero 38 all’esterno dell’Allianz Stadium. Per farla breve, il mondo Juve sente propri quei due scudetti, al di là delle sentenze.
Scudetti Juve, quanti sono? Del Piero non ha dubbi
Anche i giocatori che sono stati protagonisti di quei due successi (poi revocati) hanno spesso sottolineato questo aspetto, ovvero che nessuno potrà mai togliere quei due scudetti conquistati sul campo. Un concetto che ha voluto ribadire anche lo storico capitano della Juventus, Alessandro Del Piero, icona e bandiera della Vecchia Signora. In una videochiamata con il suo grande amico Francesco Totti, risalente al periodo del lockdown di marzo-aprile 2020, la leggenda bianconera esprime con grande chiarezza il suo pensiero.
Quando Totti chiede a Del Piero il numero degli scudetti vinti con la Juve, l’ex numero 10 di Madama non ha dubbi: “Sul campo otto, ufficiali sei“, afferma Del Piero. La precisazione di Pinturicchio fa sorridere il Pupone, che sceglie di replicare con una battuta: “Io a tavolino 10/12, ufficiali uno“.
Tra i commenti sotto al post c’è chi elogia entrambi i calciatori ma anche chi critica Del Piero per la sua affermazione. “I numeri 10 più forti in Italia“, scrive l’utente Darione, mentre un altro follower ci va giù duro: “Sul campo 8 ufficiali 6 regolari forse 1“.
Visualizza questo post su Instagram