Ogni estate, nel periodo più caldo dell’anno, ci sentiamo dire che bisogna bere molta acqua, per rimanere idratati. Ma quanta ne dobbiamo bere?
Le temperature di questi giorni sono molto elevate: il caldo diventa insopportabile ed è per questo che gli esperti ci consigliano di non uscire di casa nelle ore più calde e di bere molta acqua. Ma in realtà, nessuno ha mai detto quanta acqua bisognerebbe bere per rimanere sempre idrati nel modo giusto.
Bere acqua, sia naturale che gasata, è molto importante dal momento che aiuta il nostro corpo a svolgere le sue funzioni: ad esempio aiuta ad espellere le sostanze di scarto con il sudore e l’urina oppure migliora lo stato dei tessuti. L’acqua è fondamentale per il nostro organismo ed è un perfetto integratore naturale con il quale ci aiuta a reintegrare i sali minerali, liquidi e ci aiuta anche a recuperare le forze. Per questi motivi, ma non solo, durante la stagione più calda, ci viene consigliato di bere molto, in quanto è più facile perdere liquidi e sudare di più.
Un altro consiglio che si dà in questa stagione molto calda è quello di mangiare molta frutta e verdura, che contengono molta acqua.
Quanta acqua si deve bere durante l’estate? Ecco la formula matematica che ci aiuta a capire
La regola è quella di bere almeno 8 bicchieri nell’arco della giornata: uno la mattina appena svegli, due durante il pranzo e due durante la cena. Il resto dovrebbe essere diviso nell’arco della giornata, lontani dai pasti. Ma chi mangia poca frutta e verdura ne dovrebbe consumare un po’ di più.
C’è anche chi suggerisce di utilizzare una formula matematica per sapere di preciso quanta acqua bere, dal momento che per ognuno di noi la quantità varia. Dipende molto dal peso, dalla vita che si fa, se si è sportivi o meno… insomma dipende da molti fattori.
Ma come detto prima c’è una formula matematica che ci aiuta a capire quanta acqua bisogna bere, ovvero bisognerebbe moltiplicare 30 ml al giorno per ogni chilo di peso. E questo varrebbe soprattutto se la temperatura è di oltre 38 gradi, come sta avvenendo in questi giorni.
Attenzione però a non esagerare: è vero che più bevete più vi sentirete meglio, ma non dovete però abusarne. Infatti, potrebbe esserci il rischio di intossicazione da acqua, che ha come sintomi fra l’altro nausea e vomito. Quindi bere sì, ma sempre con molta moderazione.
È molto importante in questi giorni avere sempre a disposizione un bicchiere d’acqua, con le temperature molte elevate che si sono registrate.