Da sapere: ecco quando si deve camminare per perdere 1 kg, la risposta è sorprendente. Da mettersi subito in marcia. Tutte le informazioni utili.
Camminare fa molto bene alla salute. È un’attività fisica alla portata di tutti se non si hanno particolari problemi di salute o difficoltà a muoversi. Inoltre, camminare regolarmente è molto consigliato, perché aiuta a perdere peso, a stimolare la circolazione, migliorare la respirazione e a rinforzare i muscoli. Insomma, tutti dovrebbero camminare, almeno un po’ e almeno tutti i giorni.
Quanto bisogna camminare per per perdere peso? Molto dipende in primo luogo dalla vostra costituzione fisica e dal peso in eccesso da smaltire. Poi dipende dalla frequenza e dal tempo della camminata, quante volte alla settimana e per quanto tempo ogni volta. Infine, e questo incide molto sulle calorie consumate, la perdita di peso dipende dall’intensità della camminata. Di seguito, scopriamo quanto bisogna camminare per perdere 1 kg di peso.
Quanto camminare per perdere 1 kg, la risposta sorprendente
Per restare in buona forma e perdere peso, fare attività fisica tutti i giorni è fondamentale. Anche poca ma con costanza, come camminare. La regolarità è tutto ma sapete quanto occorre camminare per perdere 1 kg? Come abbiamo accennato sopra, non c’è una risposta univoca, dipende dal peso, dal fisico e dall’età di una, dalla durata della camminata, dall’intensità e dalla frequenza.
Di massima 1 kg di grasso corporeo corrisponde a 7.000 calorie. Non è poco e la sola camminata non basta. Occorre anche seguire una dieta ipocalorica, con i consigli di un dietologo o nutrizionista esperto. Abbinando attività fisica a dieta si raggiungeranno buoni risultati. Purché ci sia la costanza.
Esistono poi diversi tipi di camminata, con diversa intensità e impegno fisico, che si possono distinguere in tre categorie:
- passeggiata o camminata a ritmo moderato, permette di bruciare 3 Kcal, calorie, per ogni kg di peso corporeo in 1 ora. Dunque, in un’ora di passeggiata una persona di 60 kg di peso brucerà 180 Kcal;
- camminata intensa a ritmo spedito, consente di bruciare 5 Kcal per ogni kg di peso corporeo in 1 ora. La stessa persona, che pesa 60 kg, in un’ora di passeggiata brucerà 300 Kcal;
- camminata in salita, permette di bruciare 6 Kcal per ogni kg di peso in 1 ora. Pertanto, la persona di 60 kg di peso brucerà 360 Kcal in un’ora di passeggiata.
Perdere 1 kg di peso in una settimana solo camminando non è chiaramente possibile, a meno che non siate in vacanza e non facciate altro tutta la settimana. Un regime alimentare ipocalorico da abbinare è fondamentale.
Potete, comunque, mettervi in marcia e iniziare la buona abitudine di camminare tutti i giorni, anche solo per mezz’ora. Tenendo conto del vostro allenamento, poi, potete alternare camminata a ritmo moderato e più intenso, con alcuni tratti in salita.