Quasi tutti si lavano i denti in modo sbagliato ed è una stangata dal dentista

Sei sicuro di saper lavare bene i denti? Forse anche se ti sembra scontato finora hai sempre sbagliato: ecco gli sbagli da evitare.  

Ma è possibile che un gesto così comune che impariamo fin dai primissimi anni di vita possa essere completamente sbagliato? A quanto pare ci sono almeno sette errori che compiamo tutti nel prenderci cura della nostra igiene orale.

lavare i denti senza commettere errori
Come lavare i denti in modo corretto: non è scontato -Ossinotizie.it
Scopri che cosa non devi più fare quando ti lavi i denti, se non vuoi vederli danneggiati per sempre. Alcune sono azioni veramente molto semplici e scontate che però ci possono sfuggire di mente.

Lavare i denti, che cosa non dovresti fare più se non vuoi correre dal dentista

Lavare i denti è un’azione quotidiana dell’igiene personale eppure non è così scontato che tutti sappiano esattamente come ci si prende cura della pulizia del cavo orale. Ci sono almeno sette errori che compiamo tutti nel lavaggio dei denti.
Come lavare i denti in modo corretto
Come lavare i denti senza commettere errori: fai attenzione-Ossinotizie.it
  • Appena ci svegliamo commettiamo il primo sbaglio, ovvero andare a fare colazione senza prima aver lavato i denti. Può sembrare strano ma i denti in questo caso vanno lavati prima e non dopo perché gli acidi prodotti durante le ore notturne, mentre dormiamo, si uniscono agli zuccheri consumati durante la colazione e corrodono lo smalto.
  • Inoltre non dovremmo correre a lavarci i denti subito dopo aver mangiato, ma dovremmo aspettare circa 30 minuti per favorire i ripristino del ph naturale dei denti.
  • Non dovremmo usare lo spazzolino più 3 mesi, o comunque dovremmo sostituirlo quando vediamo che le spazzole sono usurate e piegate o ricurve.
  • Dovremmo evitare di sciacquare a lungo il dentifricio, perché è preferibile lasciare che agisca sulla cavità orale rinforzandola.
Come lavare i denti in modo corretto
Le azioni che non dobbiamo mai dare per scontate- Ossinotizie.it
  • Dovremmo evitare di spazzolare vigorosamente, perché danneggiamo lo smalto dei nostri denti.
  • Non saper lavare i denti: sembra un’ovvietà ma non lo è. Questo errore significa che non sappiamo che un corretto spazzolamento avviene solo quando passiamo lo spazzolino con un movimento delicato, che va dall’alto verso il basso, portando via il tartaro e non spazzolando in orizzontale. In questo modo spostiamo solo i residui i di cibo.
  • Lavare i denti per meno di un minuto. La fretta non paga ed è come non averli lavati.

Una corretta igiene orale dunque prevede di lavare i denti almeno due volte al giorno, e comunque mezz’ora circa dopo ogni pasto e di prenderci cura di tutta la bocca. Quindi dobbiamo spazzolare delicatamente anche il palato, le gengive e la lingua, attaccati dagli acidi grassi dei cibi proprio come i denti. Infine è bene non danneggiare le pareti e lo smalto con prodotti troppo ricchi di micro-granuli o collutori troppo acidi.

Gestione cookie