I make up artist lavano i pennelli quasi dopo ogni utilizzo ma per le persone comuni è fantascienza. Dovremmo cominciare a farlo!
Il motivo è che contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i pennelli del trucco si sporcano moltissimo. Rimangono molto a lungo in luoghi chiusi come cassetti, pochette per il trucco o semplici scatole. Inoltre vengono puliti di rado.
Ad aggravare la situazione c’è anche il fatto che molto spesso i pennelli per il trucco vengono conservati in bagno e, per questo motivo, vengono esposti alla contaminazione con “residui organici”.
Fai attenzione al dettaglio: è per il tuo bene
Anche se è piuttosto disgustoso, infatti, è bene sapere che purtroppo in bagno si forma un aerosol che favorisce la dispersione di feci e urina nell’aria. Quando tiriamo lo sciacquone del gabinetto ma non chiudiamo il coperchio del water l’acqua che scorre rapidamente frantuma e nebulizza le feci presenti al suo interno, operazione ancora più facile con le goccioline di urina. Spostandosi attraverso l’aria, feci e urine si depositano sugli oggetti presenti in bagno, come spazzolini e pennelli per il trucco, se non li teniamo al riparo in un mobile chiuso o in un cassetto.
Inoltre sui pennelli per il trucco si deposita moltissima polvere che viene trattenuta all’interno delle setole. La polvere è formata per lo più da cellule di pelle morta che si staccano dall’epidermide a causa dello sfregamento del pennello. Queste cellule si accumulano all’interno del pennello trasformandolo anche in un ambiente ideale per gli acari.
Quali problemi si possono presentare e come prevenirli
Uno studio dell’azienda Spectrum Collins ha dimostrato che sui pennelli per il trucco si possono trovare tracce di E.Coli. Si tratta di un batterio che causa infezioni gastrointestinali e che si trova comunemente sulle tavolette del bagno.
Oltre a questi batteri, sui pennelli sporchi possono formarsi e accumularsene molti altri che, a contatto con la pelle possono provocare:
- irritazione
- infezioni fungine
- dermatite
- impetigine (infezione provocata dagli stafilococchi e che si manifesta con la formazione di dolorose vesciche sulla pelle che possono anche lasciare cicatrici).
Per questo motivo è fondamentale procedere a una pulizia costante e accurata dei nostri strumenti per il trucco, in particolare per quelli che utilizziamo per truccare gli occhi.
Pulire correttamente un pennello da trucco è un’operazione molto semplice da ripetere almeno una volta ogni due settimane. Basta bagnare il pennello sotto l’acqua tiepida, strofinarlo con sapone delicato o neutro e risciacquare bene facendo in modo da mantenere la forma del pennello e non scompigliare le setole.
A questo punto il pennello andrà tamponato con un asciugamani pulito e andrà “ricomposto” nella sua forma originaria. Sarà quindi lasciato ad asciugare all’aria e preferibilmente in un punto soleggiato.