I make up artist lavano i pennelli quasi dopo ogni utilizzo ma per le persone comuni è fantascienza. Dovremmo cominciare a farlo!
Il motivo è che contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i pennelli del trucco si sporcano moltissimo. Rimangono molto a lungo in luoghi chiusi come cassetti, pochette per il trucco o semplici scatole. Inoltre vengono puliti di rado.
Ad aggravare la situazione c’è anche il fatto che molto spesso i pennelli per il trucco vengono conservati in bagno e, per questo motivo, vengono esposti alla contaminazione con “residui organici”.
Anche se è piuttosto disgustoso, infatti, è bene sapere che purtroppo in bagno si forma un aerosol che favorisce la dispersione di feci e urina nell’aria. Quando tiriamo lo sciacquone del gabinetto ma non chiudiamo il coperchio del water l’acqua che scorre rapidamente frantuma e nebulizza le feci presenti al suo interno, operazione ancora più facile con le goccioline di urina. Spostandosi attraverso l’aria, feci e urine si depositano sugli oggetti presenti in bagno, come spazzolini e pennelli per il trucco, se non li teniamo al riparo in un mobile chiuso o in un cassetto.
Inoltre sui pennelli per il trucco si deposita moltissima polvere che viene trattenuta all’interno delle setole. La polvere è formata per lo più da cellule di pelle morta che si staccano dall’epidermide a causa dello sfregamento del pennello. Queste cellule si accumulano all’interno del pennello trasformandolo anche in un ambiente ideale per gli acari.
Uno studio dell’azienda Spectrum Collins ha dimostrato che sui pennelli per il trucco si possono trovare tracce di E.Coli. Si tratta di un batterio che causa infezioni gastrointestinali e che si trova comunemente sulle tavolette del bagno.
Oltre a questi batteri, sui pennelli sporchi possono formarsi e accumularsene molti altri che, a contatto con la pelle possono provocare:
Per questo motivo è fondamentale procedere a una pulizia costante e accurata dei nostri strumenti per il trucco, in particolare per quelli che utilizziamo per truccare gli occhi.
Pulire correttamente un pennello da trucco è un’operazione molto semplice da ripetere almeno una volta ogni due settimane. Basta bagnare il pennello sotto l’acqua tiepida, strofinarlo con sapone delicato o neutro e risciacquare bene facendo in modo da mantenere la forma del pennello e non scompigliare le setole.
A questo punto il pennello andrà tamponato con un asciugamani pulito e andrà “ricomposto” nella sua forma originaria. Sarà quindi lasciato ad asciugare all’aria e preferibilmente in un punto soleggiato.
Festeggiare il compleanno di un'amica speciale con viaggi indimenticabili può essere uno dei regali più…
Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…
Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…
Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…
Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…
Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…