Vorresti avere sempre il wc igienizzato e pulito in modo perfetto sempre? Da oggi è possibile, utilizzando un semplice ingrediente.
La pulizia del bagno dovrebbe essere fatta quotidianamente. In commercio esistono diversi tipi di prodotti che potrebbero essere utilizzati proprio per pulire. In realtà, potrebbe anche bastarne uno solo che quasi sicuramente abbiamo tutti nella nostra cucina. È economico e anche ecologico: alla fine anche il nostro pianeta ci ringrazierà!
Spesso e volentieri si utilizzano tantissimi prodotti che non sono molto efficaci. Non sempre si pensa però di avere dei prodotti ecologici proprio in cucina. Si è parlato più volte di come l’aceto bianco sia perfetto per la pulizia dei pavimenti oppure utilizzato come ammorbidente. Molto spesso questo ingrediente viene utilizzato con un altro, che risulta essere molto efficace anche quando dobbiamo pulire. Stiamo parlando del bicarbonato di sodio. Oggi quindi, vi diremo come utilizzarlo per far risplendere il vostro wc, senza utilizzare prodotti chimici.
Come preparare le pastiglie per la pulizia del vostro Wc
Il bicarbonato di sodio è utilizzato di più in cucina, anche se è un ottimo alleato per le pulizie della nostra casa. E come abbiamo già detto in precedenza, non è nocivo per la nostra salute. Si può utilizzare anche come igienizzate per il nostro bagno sotto forma di pastiglie. Andiamo a vedere cosa ci serve per crearle: 240 grammi di bicarbonato di sodio, 50 gocce di olio essenziale a piacere, 120 ml di succo di limone e acqua.
Per creare avrete bisogno di alcuni stampi di silicone antiaderenti (che troverete facilmente nei negozi per la casa o per la cucina), di un cucchiaio, di un recipiente pulito e di una bottiglia con diffusore spray.
Quello che dovrete fare alla fine è molto semplice: dovrete versare il succo di limone e bicarbonato dentro al recipiente. Solo dopo potrete spruzzare sopra dell’olio essenziale, mescolandolo molto bene. Attenzione: se il composto creato alla fine vi risulterà troppo cremoso dovrete aggiungere uno (al massimo due non di più) cucchiai di acqua.
Il risultato finale non dovrà mai essere troppo liquido, ma neanche troppo denso. Ora si dovrà mettere il composto negli stampini e facciamoli asciugare per circa 24 ore. Una volta che saranno asciutte, si dovranno riporre queste pastiglie dentro un contenitore dotato di chiusura ermetica. Attenzione: bisogna aspettare almeno 48 ore prima di poterli utilizzare.
Ne potrete utilizzare una al giorno, quando pulite il vostro Wc: lascerete agire qualche minuto prima di risciacquare tutto quanto. Insomma, la sua preparazione è molto facile, come anche il suo utilizzo.