Qual è il colore di quest’anno? Semplice, elegante, con abbinamenti vincenti: il grigio anche quest’anno si classifica in pole position
La semplicità, l’eleganza, l’armonia, la raffinatezza, la grazia e lo stile di questo colore ha conquistato tutti, grazie ai suoi abbinamenti perfetti, che si accoppiano ad ogni altro colore e a ogni capo. Il grigio può essere utilizzato sia nell’abbigliamento casual, che per una serata di gala. Ce lo hanno mostrato gli stilisti, nelle sfilate autunno inverno 2023, portandoci in un’altra dimensione, dove il neutro diventa determinante e colpisce.
Con le sue sfumature chiare e scure, vince sempre. Il colore neutro per antonomasia, nato dalla fusione tra l’oscurità del nero e la lucentezza vivida del bianco, perfetto per un outfit sia da giorno che da sera. Versatile e must have, sarà il protagonista dell’autunno inverno del 2023/2024, ma non solo, anche per la prossima stagione primavera estate. Una nuance basic che non ci lascerà mai e sarà sempre attuale. Lo pensano anche gli stilisti.
La semplicità e l’eleganza: il grigio e i suoi trend
Il grigio ha superato l’era del nero, possiamo dire che grey is the new black. Inoltre, è un colore perfetto per gli outfit sia donna che da uomo. Abbinabile a diverse altre cromie che stanno emergendo, come il rosa, grazie alla tendenza originata dal successo del film Barbie, con Margot Robbie e Ryan Gosling, e i colori pastello, riprendendo un azzurro ghiaccio che va a braccetto con ogni tonalità del grigio: un abbinamento che può creare o contrasto o un tutt’uno che si unisce e brilla tra l’incrocio bicromato.
Anche il giallo è stato sempre un colore che vicino al grigio ha mostrato eleganza ma anche un raffinato stile casual. Già da qualche anno questo abbinamento tra i due colori invade le strade ed entra nei progetti degli stilisti e degli uffici stile. Per esempio, qualche anno fa l’azienda Tod’s ha realizzato dei portacarte da uomo, unendo la pelle giallo Soleil e quella grigio Cook, in un binomio di colori che già a primo impatto colpisce l’occhio.
Sulle passerelle autunno inverno 2023, il colore grigio è già arrivato, mostrandosi a tutti gli amanti della moda. Loewe ha presentato un completo staccato, interamente in maglia e oversize, grigio antracite. Dà subito l’idea di comodità, grazie al materiale, sembrando un abito prettamente da casa. Visto sulla catwalk con quel colore, ha ripreso eleganza improvvisamente. Ferragamo anche ha voluto giocare con le diverse sfumature del nero e le texture sartoriali, sfoggiando un completo staccato con giacca e mini shorts.
Miu Miu ha presentato il grigio in diverse sfumature e sul casual. Un cappotto grigio chiaro e oversize, che avvolge una camicetta di un grigio antracite, creando un contrasto favoloso, utilizzando lo stesso colore.
Le tonalità del grigio sono infinite ed è abbinabile a qualsiasi cosa, come il nero. Un colore con cui si può osare e ci si può divertire, come ha fatto Gucci, trasformandolo in metallico, facendo sfilare un cappotto con frange tutto silver. Ma anche la street style ha mostrato la sua tendenza verso il grigio, già presente alla settimana della moda di Copenaghen. Diverse celebrità, influencer e fashion blogger si sono fatta fotografare, in Danimarca, sfoggiando capi con varie soluzioni di grigio, giocando con la nuance basic, le diverse texture, l’eccesso e gli abbinamenti più disparati.