Non tutti ne sono a conoscenza ma ci sono degli alimenti che non scadono mai, difficile pensarlo: ecco quali sono
Su ogni confezione alimentare si trova spesso la data di scadenza a cui ogni individuo fa riferimento. Alzi la mano chi si è trovato sul punto di addentare qualcosa per poi scoprire che il singolo prodotto aveva superato la data di scadenza, facendo marcia indietro per non rischiare e chi, d’altro canto, si lancia all’assaggio.
Scopriamo insieme quali sono i cibi che non scadono mai- ossinotizie.it, fonte thecognidiet.comTornando alla questione cibo, vi sono cinque alimenti che non scadono mai e che possono essere comunque consumati oltre la data scritta sulla confezione: andiamo a scoprire quali sono.
Sebbene la sicurezza alimentare è una questione che non andrebbe mai presa sottogamba, giudicare se un alimento è ancora in perfetto stato per essere consumato dalla data di scadenza non è sempre il metodo migliore. Tranne in alcuni casi.
In Italia, i prodotti hanno etichette di scadenza come “Da consumare entro“, “Da consumarsi preferibilmente entro”, ma come si può realmente capire se un alimento può comunque consumarsi oltre la data scritta sulla confezione?
Le indicazioni che si trovano oltre la data di scadenza hanno un significato specifico:
- Consumare entro il : si trova di solito su alimenti deperibili preconfezionati, come latte, pesce, carne, uova sode, yogurt e frutta fresca già tagliata. La data sta a significare quando l’alimento potrebbe non essere più sicuro per via dei batteri.
- Da consumarsi preferibilmente entro il: utilizzata per prodotti semi-deperibili e per la conservazione a lungo termine come nel caso di cibi in scatola, olio e pasti sigillati sottovuoto. La data sta a indicare quando l’alimento potrebbe non essere più in condizioni ottimali, ma è comunque sicuro per il consumo.
Ma quali sono gli alimenti che non scadono mai?
5 alimenti che scadono mai: ecco quali sono
Quello che ogni individuo deve tenere presente è il luogo di conservazione per determinati tipi di cibi. Su alcuni cibi non bisogna assolutamente scherzare anche se non sempre si corre questo rischio.
Vi sono cinque alimenti che non scadono mai, dei quali non serve preoccuparsi troppo della loro data di scadenza:
- MIELE: al suo interno , ci sono tante sostanze naturali antibiotiche che finiscono per inibire la proliferazione dei batteri.
- CIOCCOLATO FONDENTE: Non ha scadenza ma se lo mangiate troppo tardi avrà un colore più chiaro e un’aroma diverso.
- PASTA SECCA;
- TONNO IN SCATOLA;
- CAFFE’ MACINATO