Questo test ha quasi 90 anni, ma in pochi lo hanno risolto: metterebbe in crisi persino Sherlock Holmes

Aguzza l’ingegno e prova a superare questo complicato e datato test, che davvero in pochi nel corso degli anni hanno risolto. Provaci anche tu!

Esiste un test di logica davvero impegnativo, che nel corso degli anni pochissime persone hanno completato con successo. Oggi toccherà a te provare a risolvere l’enigma che per 90 lunghi anni ha messo alla prova le meningi di tantissime persone.

Test logica uomo con cappello antichissimo pochi sono riusciti a risolverlo
Questo test è molto datato e ha fatto sudare tantissime persone: riuscirai a risolverlo?-Ossinotizie.it

Sarai all’altezza di questa sfida? Scopriamolo insieme, e buttiamoci in questo complicatissimo rompicapo. Scorri le prossime righe per capire che cosa devi fare e se c’è un tempo limite.

Test di logica: cosa fare e la soluzione

Come puoi vedere dall’immagine, abbiamo quattro uomini, e ognuno di essi indossa un cappello. Due di questi lo indossano di colore nero, mentre gli altri due ne hanno uno di colore bianco. Ognuno di essi, però, non può togliersi il cappello per controllarne il colore, e possono guardare soltanto in avanti. Sono a conoscenza soltanto di un’informazione: sanno tutti che ci sono due cappelli bianchi e due cappelli neri.

Chi avrà la certezza di sapere di che colore è il cappello che indossa? Avrai meno di un minuto per pensarci, per cui inizia a ragionare e prova a capire chi scoprirà di che colore è il proprio cappello. Hai tutti i mezzi necessari per risolvere questo enigma, non farti scoraggiare dal fatto che in pochi l’hanno risolto. Puoi farcela!

Quando il tempo sarà scaduto, puoi considerare chiusi i giochi e controllare la soluzione più in basso. In pochissimi sono riusciti a dare la risposta addirittura in meno di dieci secondi, ma nel corso degli anni si è perso il conto delle persone che hanno fallito questo test. Sarai stato in grado di superarlo con successo? Continua la lettura per scoprirlo.

Test logica uomo con cappello antichissimo pochi sono riusciti a risolverlo
Chi ha la certezza di sapere di che colore è il proprio cappello? Ecco la soluzione di questo difficilissimo test-Ossinotizie.it

Per arrivare alla soluzione dobbiamo ragionare così. Il numero 3 e il numero 4 li escludiamo a prescindere, poiché nessuno può guardarsi indietro, il 3 ha di fronte un muro e il 4 non ha di fronte nessuno. Il numero 2 vede esclusivamente il colore del cappello del numero 3, mentre il numero 1 vede quello del numero 2 e del numero 3. Vedendo due colori diversi di fronte a sé, il numero 1 è un po’ titubante e non riesce a capire di che colore sia il suo cappello, perché dovrebbe tirare a indovinare.

Il numero 2 avverte questa titubanza, per cui capisce che il numero 1 vede di fronte a sé due colori diversi. Vedendo che il numero 3 ha il cappello nero, riesce così a capire che il suo cappello è di colore bianco! Il numero 2 quindi sarà l’unico ad avere la certezza di sapere il colore del proprio cappello.

Gestione cookie