Il 2022 ed i personaggi che ci hanno lasciato per sempre. Nomi, volti che ci hanno fatto compagnia durante la nostra vita. Ricordiamone alcuni.
A volte basta un annuncio, ascoltato in televisione o letto su un giornale o navigando in rete, che ci annuncia la scomparsa di un personaggio famoso. E capita spesso, altresì, di associare quel nome a quello di un altro personaggio famoso scomparso in precedenza.
Una situazione vissuta decine di volte, ma che poi ci porta sempre a compiere la stessa reazione e a dire una frase del genere: quest’anno stanno morendo tanti…Il tempo passa inesorabile per tutti e come si piangono familiari, parenti e amici, si prova profonda tristezza nell’apprendere la scomparsa di alcuni personaggi famosi. Volti che ci hanno accompagnato durante la nostra vita attraverso la loro opera intesa come film, programmi televisivi, canzoni, libri, articoli, imprese sportive.
Quando poi, da qualche parte, compaiono le gallerie dei personaggi famosi che ci hanno lasciato, scorrerle è un tuffo nel mare magno dei ricordi, delle emozioni vissute nell’arco delle diverse fasi della nostra vita. Il 2022 è terminato da poco, eppure qualche scricchiolio della memoria appare già evidente e qualche nome illustre sicuramente lo abbiamo già dimenticato.
Ricordare i personaggi famosi che ci hanno lasciato in un determinato anno è il gioco più difficile, e antipatico. Già prima di iniziare si sa che si commetterà il più ingiusto egli errori.
@alfiotrichini #famosi #emozioni #ricordo #neiperte #tiktok #andiamoneiperte #pernondimenticare #ultimosaluto #xte ♬ My Story – Aditya Cipta Gumilar
Per evidenti motivi se ne potranno nominare 10/12 di personaggi famosi scomparsi, ma perlomeno il doppio passeranno nel dimenticatoio e non verranno colpevolmente citati da chi scrive. Per i personaggi scomparsi nel 2022 l’unico metro seguito è quello legato ai gusti e alle simpatie del redattore. Partendo dal cinema il primo nome non può che essere quello di Monica Vitti, indimenticabile protagonista dell’età d’oro del cinema italiano, poi Enzo Garinei, Catherine Spaak, Lino Capolicchio e Gianni Cavina. Grandi giornalisti, scrittori, divulgatori come Eugenio Scalfari, Mario Sconcerti, Piero Angela, Tito Stagno, Gianni Bisiach.
Il mondo della politica ha pianto la prematura scomparsa di David Sassoli, così come il ciclismo ha salutato per sempre Vittorio Adorni e Davide Rebellin, investito a un’auto durante un allenamento. La musica ha visto la scomparsa di Franco Gatti, il mitico “baffo” dei Ricchi e Poveri. Lo stile italiano nel 2022 ha perduto per sempre due illustre firme del Made in Italy come Nino Cerruti e Renato Balestra. Siamo andati oltre la dozzina di nomi illustri citati, ma sono sempre tanti coloro che abbiamo omesso. Speriamo in una nuova opportunità. A tutti il nostro più sentito ringraziamento.
Festeggiare il compleanno di un'amica speciale con viaggi indimenticabili può essere uno dei regali più…
Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…
Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…
Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…
Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…
Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…