Adori la ricotta e sei disposta a mangiarla in ogni modo? Prova questa ‘variante’ estiva: ti occorre solo la friggitrice ad aria e pochi ingredienti, buonissima!
Per quanto sia piacevole cucinare e perlopiù soddisfacente quando ai propri ospiti piace ciò che abbiamo cucinato, dobbiamo ammettere una realtà comunissima: stare vicino ai fornelli con questo caldo è impossibile. Siamo ormai in piena estate e, stando alle prime previsioni meteorologiche, sembrerebbe che il bello debba ancora venire: cosa fare, quindi, nel frattempo?
Appurato che prendere in considerazione l’idea di non mangiare o cucinare e di fare il digiuno non è possibile, bisogna capire come ovviare a tale imprevisto. Certo, ci sono tanti piatti freschi che possono essere preparati senza l’uso di piastre e fornelli, ma se vi dicessimo che c’è la possibilità di deliziare il palato di tutti con la friggitrice ad aria?
Cucina la ricotta in friggitrice ad aria ed assapora la novità: una goduria!
Gettonatissima in questo ultimo periodo, la friggitrice ad aria è riuscita subito a mettere tutti d’accordo. Non solo perché si ha la possibilità di cucinare qualsiasi cosa si voglia senza l’ausilio di pentole e padelle, ma anche perché si riescono a preparare piatti salutari, sfruttando l’aria calda del piccolo elettrodomestico.
Con la friggitrice ad aria si può cuocere davvero di tutto, ma in pochi hanno mai pensato di cucinare persino la ricotta. Come fare? Scopriamolo insieme.
Rinunciare alla ricotta in estate è davvero impossibile! Che ne dite, allora, se la cucinate in modo completamente diverso dal solito, ma ugualmente gustoso? Si tratta di una ricetta semplicissima da ripetere a casa, ma che vi conferirà un successo assoluto.
Così come ci fa sapere il profilo Instagram @friggitriceadaria.cookinglab, per la preparazione di questa ricetta occorrono:
- 250 grammi di ricotta vaccina;
- 2 peperoni gialli;
- 2 peperoni rossi;
- Basilico;
- Aglio e olio in polvere;
- Erbe provenzali;
- Olio EVO;
- Un pizzico di sale.
Una volta preso tutto l’occorrente, ecco quali sono i passaggi da seguire:
- Lava i peperoni, tagliali a striscioline sottili, versale all’interno di una ciotola e condiscile con sale, 1 cucchiaio di olio evo, aglio e cipolla in polvere. Mescolate per bene, poi versale su una teglia antiaderente e cuocile in friggitrice ad aria a 180 gradi per circa un quarto d’ora;
- Nel frattempo, fai sgocciolare la ricotta, condiscila con olio, sale ed erbe provenzali;
- Terminato il tempo di cottura dei peperoni, posiziona al loro centro la ricotta e continua a cuocere il tutto per altri 10 minuti sempre a 180 gradi;
- Trascorso il tempo necessario, adorna la ricotta con un po’ di basilico fresco e servila come più ti piace.
Facile, semplice e veloce, non trovate?