Rientrare a lavoro dopo un periodo di ferie può essere più dura del previsto. A tutto, però, c’è una soluzione.
Il lavoro occupa una funzione molto importante nella vita delle persone. In primis per la questione economica, del resto se non si lavora difficilmente si riesce a vivere dignitosamente. Dal punta di vista personale, una professione può dare molte gratificazioni.
Impegnarsi in qualcosa di costruttivo ed utile per la società da molta soddisfazione. Difatti se si sceglie una professione per il quale si è portati, i sacrifici e gli impegni pesano di meno. Tuttavia dopo tanto tempo dedicato al lavoro, la stanchezza inizia a farsi sentire in ogni caso, ed è bene riposare. Il relax è indispensabile per ricaricare le energie e svuotare la mente dai pensieri e dalle responsabilità. Anche gli stacanovisti devono concedersi dei giorni di riposo, allontanandosi dalla loro attività lavorativa.
Le ferie sono previste proprio per permettere ai lavoratori di dedicare del tempo al riposo e allo svago. Tempo di qualità da trascorrere con amici, familiari o intenti a coltivare un hobby. Tuttavia i giorni volano, ed in men che non si dica le vacanze terminano. Rientrare al lavoro, però, può rappresentare una forte forma di stress. Difatti nel periodo di ferie si perde la cognizione degli orari e riprendere i ritmi precedenti può essere davvero difficile.
Come combattere lo stress da rientro a lavoro
In qualsiasi parte dell’anno si decida di concedersi un periodo di vacanza bisognerà fare i conti con il rientro a lavoro. Infatti il tempo scorre veloce ed in un batter d’occhio si ci ritroverà già a fine vacanza. Far ritorno a casa è indubbiamente bello, ma può risultare anche traumatico.
In ferie, infatti, non si hanno orari da rispettare, non si hanno scadenze e non c’è la pressione di dover fare tutto in fretta. Si ci può concedere il lusso di fare colazione con calma e di gustare delle pietanze senza l’ansia di dover rientrare in ufficio. Tuttavia le vacanze sono belle proprio perché durano poco, e giunge il momento di rimettere piede in ufficio o in qualsiasi altro posto di lavoro.
Inutile negarlo, tornare in città e soprattutto alla routine frenetica può essere davvero dura. Con il corpo si è dinanzi alla propria scrivania, ma con la mente si è ancora al mare o in un suggestivo rifugio in montagna. E cosa fare dunque in attesa delle prossime vacanze?
Per combattere lo stress da rientro, ci sono tanti modi. In primo luogo bisogna darsi del tempo, senza chiedere troppo a sè stessi. Dormire un giusto numero di ore a notte può essere un altro rimedio efficace. Fondamentale è anche seguire una corretta alimentazione e fare un po’ di attività fisica. Infine può essere utile dedicare ad attività che aiutano a rilassarsi, come la pittura o il cucito.