Il risotto è un piatto tradizionale della cucina italiana, preparato con riso, brodo, burro e altri ingredienti a scelta come formaggi, funghi, verdure o carne. E’ amato da tutti, l’unica pecca è che, tra preparazione degli ingredienti e cottura del riso, ci vuole tanto tempo per cucinarlo e quindi per questo motivo, è un piatto che spesso viene messo da parte.
Preparare un buon risotto: ecco il trucco che ti farà risparmiare tempo e denaro!
Il risotto è un piatto molto apprezzato in tutto il mondo per la sua versatilità e la sua capacità di essere personalizzato in base ai propri gusti e alle esigenze del momento. E’ tradizionalmente preparato utilizzando una varietà di riso a grana corta, come il Carnaroli, l’Arborio o il Vialone Nano. Queste hanno una maggiore capacità di assorbire il brodo e rilasciare l’amido durante la cottura.
Si presta a molte occasioni, dal pranzo alla cena con gli amici o la famiglia, e può essere servito come piatto unico o come contorno a un secondo piatto. Il punto è che il risotto è un piatto che richiede attenzione e cura durante la preparazione, e tutto ciò equivale ad una quantità di tempo significativa. Ma adesso non c’è più da preoccuparsi, perché ti diremo un metodo che ti permetterà di gustare un risotto cremoso e intenso in poco tempo. Andiamo a scoprirlo subito!
Per preparare un cremoso e squisito risotto in pochi minuti, innanzitutto bisogna tostare il riso per una durata di 3/4 minuti circa a fiamma medio-bassa. Una volta fatto ciò, bisogna controllare la temperatura del riso e quando i chicchi risulteranno abbastanza caldi, occorre aggiungere un mestolo di brodo o un po’ di acqua calda.
In seguito, mescolare utilizzando preferibilmente un mestolo di legno, finché il brodo evapora del tutto. Questa operazione va eseguita per due volte. Dopodiché, occorre interrompere la cottura trasferendo il riso su un piatto e stendendolo in maniera omogenea in modo da farlo raffreddare in poco tempo. Una volta che il riso si sarà raffreddato, bisogna versarlo in un contenitore con chiusura ermetica e conservarlo in frigo.
Praticamente si tratta di una pre-cottura che ci servirà nel momento in cui abbiamo voglia di mangiare un buon risotto, basterà tirarlo fuori dal frigo e cuocerlo in una pentola. A questo punto possiamo aggiungere tutti i condimenti che desideriamo e procedere con la normale cottura aggiungendo man mano dei mestoli di brodo. Quando la cottura sarà terminata, si può spegnere il fuoco e procedere con la mantecatura. Attraverso questo metodo, il tuo risotto si cuocerà in men che non si dica e uscirà fuori un piatto delizioso in pochissimo tempo! Non ti resta che provarci subito. Buon appetito!