Come contrastare ritenzione idrica e cellulite, con questi semplici esercizi saranno meno evidenti. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Si avvicina il momento delle grandi partenze per le vacanze al mare e per moltissime donne l’appuntamento più difficile è quello con la prova costume. Se negli ultimi mesi non avete avuto tempo e modo di fare attività fisica regolarmente per eliminare qualche chilo di troppo e soprattutto l’odiata cellulite o la ritenzione idrica, non disperate, siete ancora in tempo per rimediare.
Qui vi segnaliamo gli esercizi da fare come terapia d’urto per migliorare la circolazione linfatica e ridurre ritenzione idrica e cellulite. Le vostre gambe vi ringrazieranno ma anche la vostra salute generale ne trarrà giovamento.
Ritenzione idrica e cellulite, con questi semplici esercizi saranno meno evidenti
Per prima cosa, se fate una vita molto sedentaria e non state frequentando una palestra o seguendo qualche attività fisica regolare, uscite di casa e camminate. Infatti, camminare fa molto bene alla salute, riattiva la circolazione sanguigna, migliora la respirazione, rafforza i muscoli e aiuta anche a smaltire la ritenzione idrica e la cellulite.
Salvo particolari problemi, poi, la camminata è adatta a tutti, basta scegliere un percorso non accidentato e indossare scarpe adeguate. Anche andare in bicicletta fa molto bene alla salute delle gambe.
Poi, riguardo agli esercizi contro ritenzione idrica e cellulite va detto che non ne esistono di specifici. Come abbiamo detto sopra, l’importante è muoversi, fare attività fisica, riattivare la circolazione. Perché stimolando la circolazione sanguigna, si stimola anche quella linfatica, si riduce il ristagno di liquidi e si aiuta il corpo a eliminare quelli in eccesso.
Vanno preferiti gli esercizi a bassa intensità muscolare, per evitare la formazione di acido lattico e dunque il ristagno di liquidi. È molto importante, poi, fare allungamenti dei muscoli e alla fine della vostra routine dedicare almeno 15 o 20 minuti allo stretching. Tra gli esercizi che potete fare in casa sul tappetino, ideali per ridurre ritenzione idrica e cellulite, sono utili quelli che riattivano la circolazione sanguigna delle gambe.
Singoli esercizi
Sollevamenti delle gambe: sdraiate in posizione supina su un tappetino, piegate le gambe, poggiando i piedi a terra, quindi sollevate una gamba alla volta, alternandole, fino alla completa estensione e con il piede a martello. Eseguite più ripetizioni a piacere. Potete fare questo esercizio anche con le gambe piegate ma sollevate.
La bicicletta: questo esercizio che facevamo a scuola è molto utile per riattivare la circolazione delle gambe. Sempre in posizione supina, con le gambe sollevate da terra, piegatele e distendetele in alternanza, spingendo i talloni con i piedi a martello. Proprio come fate quando andate in bicicletta.
Cerchi con le gambe: sempre da posizione supina, sollevate le gambe in verticale, con le ginocchia leggermente flesse, e iniziate a disegnare dei cerchi nell’aria.
Questi esercizi sono abbastanza semplici e adatti a tutti coloro che non hanno problemi di salute né di deambulazione. In ogni caso, per ogni dubbio o consiglio consultate il vostro medico e un allenatore esperto.