Robbie Williams, siamo senza parole: affetto dalla grave malattia, lo sfogo è da brividi | ‘Odio verso se stessi’

La vita dei VIP non è sempre perfetta come sembra. La pop star Robbie Williams infatti ha confessato di essere affetto da una grave malattia.

Il cantante britannico ha un disturbo che affligge moltissime persone nel mondo, di qualunque età. Si tratta di un disturbo psicologico che può avere radici diverse, che in ogni caso affondano al 90% dei casi nell’età molto giovane dell’individuo.

Robbie Williams affetto da dismorfia
Robbie Williams: la confessione sulla sua malattia stupisce tutti- Credit ANSA-Ossinotizie.it

Il cantante ha deciso di fare outing rispetto al suo disturbo dopo aver perso 12 kg negli ultimi mesi: un cambiamento molto evidente, che ha portato Robbie Williams a “confessare” il suo disturbo, di cui soffre fin dai tempi dell’adolescenza.

Ambiente, genetica e interazioni esterne le cause

Effettivamente l’aspetto della pop star è molto differente da quella che abbiamo conosciuto ai tempi dei Take That, ma anche solo rispetto a come si è mostrato fino a qualche mese fa: niente effetto sovrappeso, ma sicuramente più pieno di come appare in questo momento.

Eppure, nonostante un fisico pressoché perfetto, Robbie Williams non è ancora soddisfatto del suo corpo. A causa di questa malattia che lo ha colpito durante l’adolescenza, la cosiddetta dismorfia.

Robbie Williams malattia
La malattia che ha colpito il noto cantante è molto diffusa-Credit ANSA-Ossinotizie.it

Il dismorfismo corporeo, o disturbo da dismorfismo corporeo, è un disturbo mentale nel quale si trascorre molto tempo e si investe molta energia preoccupandosi del proprio aspetto e detestandolo sebbene sia normale. Ed è questo quello che è successo a Robbie Williams. Il cantante soffre di questo problema si dai tempi dell’adolescenza: non è mai soddisfatto del suo corpo, si sente sempre fisicamente inadeguato.

La dismorfia ha delle cause che vanno dalla genetica all’ambiente in cui si vive, dalla chimica cerebrale alle esperienze di vita. Spesso anche la depressione e l’ansia sono legate a questa malattia, ne possono essere allo stesso tempo causa e conseguenza, ed anche l’essere stati bullizzati in età molto giovane può essere un fattore scatenante.

Robbie Williams non ha avuto vergogna di raccontare questo suo problema, affermando di essere finalmente magro sì, ma di avere pensato (e ci sta ancora pensando) di ricorrere alla chirurgia plastica. Avere 49 anni per lui non è un problema, ma sicuramente questa sua malattia non lo aiuta ad accettarsi così come è realmente, tanto che la pop star avrebbe affermato di avere pensato anche, e molto seriamente, di ricorrere alla psicoterapia per farsi aiutare a risolvere questo problema che lo affligge da sempre.

Gestione cookie