Sai perché nel frigorifero c’è la luce, ma non nel freezer? Non è difficile, potresti averlo pensato anche tu

Perché il frigo è illuminato e il congelatore no? Ecco la risposta a cui non sapresti rispondere o forse sì. Leggi con attenzione!

Il frigorifero è certamente un elettrodomestico che non manca in quasi nessuna casa. Questo perché, assieme al congelatore, è indispensabile per conservare quegli alimenti deteriorabili ad alte temperature. Molte persone mettono in frigo formaggi, insaccati, salse, sottoaceti, bibite e perfino le uova.

perché la luce c'è solo nel frigo?
Perché il freezer non ha la luce? -Ossinotizie.it

Ciò è diventato indispensabile, ma un tempo per conservare i cibi bisognava un po’ arrangiarsi (specie nei paesi caldi e miti). Avere questo elettrodomestico in casa non è sicuramente economico, anche se necessario. Per questo molte famiglie attuano dei trucchetti per risparmiare, come quello di tenerlo lontano da fonti di calore (per farlo lavorare meno) o collocarlo un po’ distante dalla parete, onde evitare di soffocare la ventola.

Spesso i frigoriferi hanno incorporato anche un piccolo congelatore, che serve a riporre quegli alimenti che si vogliono conservare più a lungo. E’ il caso della carne o del pesce che non siamo intenzionati a consumare il giorno stesso. Stesso motivo per i cosiddetti cibi surgelati e i gelati che questa estate mangiamo anche spesso. Ma come mai il frigo è illuminato e il congelatore no? Ecco la risposta alla domanda più frequente.

Perché nel frigo c’è la luce ma nel congelatore no? Ecco la risposta

Non importa se sia un pozzetto o se il congelatore sia incorporato al nostro frigorifero. Tutte le ditte li fabbricano senza luce, a differenza dei frighi che sono sempre illuminati. Chi li produce ha spiegato le motivazioni del perché i freezer sono così bui.

il frigo ha la luce perché lo apriamo più spesso
Ecco perché il frigo ha la luce e il freezer no -Ossinotizie.it

Questa è una scelta prettamente di natura economica, poiché dotare anche i freezer di luce significherebbe consumare di più. Il motivo per cui si è scelto di mettere la luce soltanto nel frigo è legato al fatto che le persone aprono più frequentemente questi per cercare il cibo che il congelatore. Infatti, i freezer vengono aperti soltanto nel momento dei pasti principali, mentre i primi anche per fare merenda e colazione.

L’illuminazione è importante per cercare il cibo più facilmente specie se è buio, questo per evitare di accendere le luci della cucina o della stanza in cui è collocato. Inoltre la lampadina nel freezer è un elemento inutile, poiché il ghiaccio coprirebbe e, di conseguenza, non farebbe vedere la luce. Questa risposta sicuramente sorprenderà chi da sempre si è chiesto perché non inventare dei congelatori che si illuminano ogni volta che li apriamo per cercare qualcosa. E voi avevate immagino che il motivo era questo?

Gestione cookie