Se volete pulire al meglio la vostra casa e gli elettrodomestici in modo naturale dovete provare sale e succo di limone. Soprattutto in un caso specifico!
Pulire la cucina, il bagno, i fornelli o delle pentole, spesso diventa più complicato del previsto. Ma anche l’insospettabile piastra del ferro da stiro si sporca e ha anche bisogno di una manutenzione attenta per via delle grandi quantità di calcare che si possono accumulare compromettendone il corretto funzionamento.
Come pulire gli elettrodomestici senza prodotti chimici?
Se non siete amanti dei detergenti chimici e preferite affidarvi ad elementi più naturali, un po’ come facevano le nostre nonne, siete nel posto giusto. Abbiamo infatti scoperto che sale e succo di limone, combinati insieme, sono perfetti per pulire e rendere come nuova la piastra del ferro da stiro.
Sale e limone: gli alleati top per il ferro da stiro
Chi è un appassionato di pulizie e di ordine in casa sa bene che sale, limone, aceto e bicarbonato sono praticamente i migliori amici di chi vuole tenere una casa linda, senza usare detergenti chimici o aggressivi.
Tuttavia, non tutti avranno pensato che – alcuni di essi – diventano anche perfetti per pulire la piastra del ferro da stiro. I piccoli fori da cui esce acqua e vapore rischiano di otturarsi per colpa del calcare, rendendo così il ferro quasi inutilizzabile. Trovare quindi il modo per pulirli significa allungare la vita del vostro elettrodomestico, ottenere risultati migliori e risparmiare! Vediamo allora come sale e limone siano gli alleati perfetti per questo scopo.
Come pulire la piastra dal calcare
Due elementi semplicissimi che, se abbinati insieme in modo preciso, diventano dei killer dello sporco. Bastano 2 cucchiai di sale grosso, succo di limone e un po’ di acqua da miscelare insieme per ottenere un composto naturale, ma efficace soprattutto contro il calcare. Il sale infatti ha un’azione abrasiva perfetta per dire addio al calcare e il limone ne potenzia le capacità.
Una volta ottenuto il composto, bisogna scaldare pochissimo la piastra e poi con una spazzolina strofinarlo sulla piastra del ferro da stiro tiepida. Potete anche lasciar agire per qualche minuto e poi con un panno umido in microfibra procedete ad eliminare i residui pulendo approfonditamente. Già ad occhio nudo dovreste rendervi conto che la piastra è molto più pulita e i fori della piastra, puliti e liberi.
Un consiglio? Prima di ricominciare a stirare i vestiti, provate a passare il ferro su uno strofinaccio vecchio o su un asciugamano. Così facendo vedrete se il lavoro ha funzionato e soprattutto farete “spurgare” il ferro il più possibile evitando di macchiare qualche vestito importante.