Avrete tutti notato che in ogni ascensore c’è quasi sempre uno specchio. Il motivo è assurdo. Non l’avreste mai immaginato.
Capita spesso di prendere l’ascensore distrattamente e di sistemarsi i capelli o il look anche distrattamente. Molte donne, approfittano della presenza quasi costante dello specchio dentro gli ascensori per ultimare il trucco e controllare che sia tutto a posto magari prima di un appuntamento importante.
L’ascensore è quasi sempre dotato di specchio, nei più antichi si trovano anche delle comode sedute, ma ormai questi apparecchi sono quasi tutti spariti poiché troppo datati. Nonostante l’ascensore sia uno degli strumenti più utilizzati durante il giorno, sia in ufficio che a casa, quasi nessuno ha immaginato a cosa possa servire lo specchio quasi sempre presente. D’altronde solitamente il tempo di permanenza dentro l’ascensore è molto ridotto e il più delle volte lo si prende sovrappensiero senza riflettere bene sulla sua fattura.
Lo specchio in ascensore risolve un problema che affligge moltissime persone
Il motivo per il quale c’è sempre uno specchio è presto detto. Molte, infatti, sono le persone che soffrono di attacchi di ansia o claustrofobia soprattutto in ambienti chiusi e angusti. Molti ascensori hanno un volume ridotto e, se non fosse per lo specchio, la sensazione che si percepirebbe sarebbe quantomeno fastidiosa. Lo specchio è nato proprio per eliminare questo problema. Riflettere un ambiente serve ad ingrandire la percezione dello stesso. Con uno specchio sembrerà di essere in uno spazio ben più comodo rispetto a quello che realmente offre l’ascensore.
La presenza di uno specchio, in un certo modo, crea un’illusione che confonde la nostra vista. Ci si sentirà in un ambiente più confortevole e, percependo uno spazio più abbondante rispetto a quello reale, diminuirà la sensazione di disagio nel malaugurato caso nel quale si rimanga chiusi dentro per qualche tempo.
In alcuni ascensori l’effetto provocato dallo specchio è accentuato anche dalle pareti specchianti, spesso in alluminio, che moltiplicano la sensazione di spazio. Se anche malauguratamente, quindi, vi dovesse succedere di rimanere fermi per qualche guasto dentro un ascensore, la sensazione donata dallo specchio sarebbe un po’ più tranquillizzante. L’ambiente, infatti, risulterebbe più accogliente e, il tempo, breve o lungo di permanenza forzata, sarebbe più sopportabile. D’ora in poi, certamente, farete caso al tipo di specchio presente nell’ascensore del vostro palazzo o dell’ufficio e, anche se non siete un soggetto claustrofobico, certamente, apprezzerete la sensazione di benessere donata dall’ascensore più accogliente.