Le scarpe completano e arricchiscono il nostro stile: torneranno come nuove con questo trucco geniale a costo 0, fai sempre un figurone!
Esistono così tanti modelli di scarpe che abbiamo solo l’imbarazzo della scelta quando si tratta di indossarle. Ovviamente, ci regoliamo in base all’outift del giorno e al nostro stile personale. C’è però da dire che un modello da non farsi mai mancare è quello sportivo, le classiche scarpette da ginnastica. Comode, belle da vedere e semplici da abbinare a tutto. Sai che puoi farle trovare come nuove a costo 0? Prova questo trucco geniale.
Ovviamente, indossandole in strada, camminandoci, finiamo per sporcarle, come giusto che sia. Polvere, fango, schizzi, ma anche il semplice smog vanno a rovinarle. E se vi dicessimo che far tornare quelle bianche come nuove è davvero un gioco da ragazzi? Non dovrai spendere nemmeno un soldo, prova questo trucco infallibile.
Torneranno come nuove: pulire le scarpe a costo 0, il trucco geniale
Stiamo parlando, come abbiamo detto, delle scarpe da ginnastica bianche, le più amate soprattutto con l’avvicinarsi della primavera e della bella stagione, comode e traspiranti. Essendo candide e chiare, ovviamente, tendono a sporcarsi molto più facilmente e farle tornare come nuove può sembrare impossibile. Con questo metodo, invece, sarà una passeggiata.
Di cosa abbiamo bisogno? Di una semplice bacinella con dell’acqua, un vecchio spazzolino e del Sapone di Marsiglia in scaglie. Come prima cosa, però, dobbiamo togliere i lacci che dovranno essere lavati a parte essendo di un tessuto diverso: possiamo infatti usare il classico detersivo e smacchiatore per farli tornare brillanti.
Andiamo quindi a riversare in una ciotola le scaglie di Sapone di Marsiglia e uniamo acqua quanto basta per ottenere un composto non troppo denso. Immergiamo lo spazzolino e usiamo la pastetta ottenuta per strofinare le scarpe, soprattutto nei punti dove lo sporco si è incrostato. Fate attenzione a non graffiarle o grattare via il colore, dovete essere decisi ma delicati. Abbiate cura di lavare anche la suola. Usate poi un panno pulito, che immergerete nella bacinella per poi strizzarlo, per ripulire dal sapore. Dovrete ripetere questo passaggio almeno un paio di volte per assorbire tutta la schiuma.
E se ci fossero delle macchie persistenti, che si sono sbiadite ma non sono sparite del tutto? Qui entra in gioco il bicarbonato. Alla nostra pastetta aggiungiamone un cucchiaio e usiamo sempre l’acqua per diluire il tutto col sapone. Di nuovo serviamoci dello spazzolino per ricoprire le macchie ma stavolta lasciamo in posa almeno cinque o sei minuti il composto prima di risciacquare. Come nuove!