Devi lavare le scarpe di camoscio prima di riporle nell’armadio? Ecco cosa devi fare per evitare di rovinarle!
Da pochi giorni è ormai arrivata la Primavera e molte persone hanno già iniziato a guardare nell’armadio e a sistemare i vestiti, facendo così il famigerato ‘cambio di stagione’. Maglioni pesantissimi, sciarpe, cappelli, guanti e tutto ciò che ricorda l’inverno inoltrato è stato messo da parte, dando invece spazio a tutti i vestiti primaverili che avevamo negli scatoloni. Ovviamente il cambio di stagione deve essere fatto anche nelle scarpiere.
Sicuramente bisognerà mettere da parte scarpe ‘invernali’ come le scarpe di camoscio. Prima di riporle nell’apposito scatolo bisogna però pulirle. In che modo? Vediamo insieme il metodo semplice ed efficace per pulire le nostre scarpe e renderle perfette per l’anno prossimo.
Rendi le tue scarpe di camoscio perfette: solo così saranno pulite alla perfezione
Le scarpe di camoscio sono tra le più belle presenti sul mercato e soprattutto le più calde da indossare in inverno. Sono presenti in commercio di diversi colori, ma quello classico, che non va mai via dalla moda, è sicuramente il marroncino chiaro, quasi color ‘cappuccino’. Un colore adatto ad ogni occasione e facilmente abbinabile. Le scarpe di camoscio sono tanto belle quanto delicate, infatti quando le si indossano si cerca sempre di stare attenti a dove si mettono i piedi per non sporcarle. Nel caso in cui dovesse accadere sarebbe una vera tragedia! Dunque come possiamo pulirle prima di riporle nel loro scatolo? Vediamolo insieme.
- Evitare l’acqua. La prima cosa da sapere è che il camoscio non va assolutamente bagnato, anzi. Se le gettiamo in lavatrice o in una bacinella stracolma di acqua, scopriremo subito che tenderà a rovinarsi e dovremo semplicemente gettar via le nostre scarpe. Quindi, mai come in questo caso, l’acqua è da evitare!
- Smacchiare. Ma se le scarpe si son macchiate, come possiamo rimediare? Per smacchiare le scarpe in questione avremo bisogno della gomma pane e della spazzola per camoscio in caucciù. Bisogna strofinare la gomma (come se fosse una gomma da cancellare) sulla macchia in questione. Quest’ultima assorbirà la macchia e la eliminerà in men che non si dica. A questo punto bisognerà poi passare la spazzola per eliminare i residui in eccesso: la scarpa sarà come nuova.
- Ravvivare il colore. Può capitare che, col passar del tempo, le scarpe tendano a scolorirsi. Ciò significa che il colore deve essere ravvivato se non le si vuole gettar via. In che modo? Semplice: basterà acquistare la camoscina, una vernice che serve solo per questo. Così riusciremo ad averle perfette e come nuove in men che non si dica.